• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: il mio Bonsai ginseng ficus perde foglie!

Roytucan0

Aspirante Giardinauta
foglieeeee

le foglie crescono e rimangono anche se vedo che non la maggior parte delle foglie che cadono sono verdi ma non sono piccole, e poi ho visto anche che sono nati due rametti, e forse il posto per il bonzai all'esterno l'ho trovato, speriamo bene!!!ma dalle foto come vi sembra?????
che dite vado da qualcuno per farlo vedere piu esperto di me, visto che quel piccolo bonzo nn costa poco?
 

Roytucan0

Aspirante Giardinauta
Ragno Rosso!!

MA COME SI FA PER EVITARE CHE LO PRENDA QUESTO RAGNO ORSSO????:cool2:
RAGAZZI SONO RIUSCITO A METTERLO FUORI MA POI NON è CHE LO SALVO DA QUALCOSA E GLI FACCIO PRENDERE QUALCOS'ALTRO?
 
A

angela78

Guest
Quindi:

Ho 3 prodotti: anti ragno, anticrittogamico, sprintene. Come li uso tutti insieme?
Miscelo anticrittogamico con spintere e da solo l'anti ragno?

E se aspettassi a rinvasare? Faccio prima la cura con questi prodotti e poi decido in base a come va?
 

luca2702

Giardinauta
ciao angela siamo vicini di casa!!!! per la terra (akadama) puoi comprarla al vivaio sull'ardeatina bonsai idea appena finisce roma70 non è economico ma quell'euro in più lo risparmi di benzina o spese di trasporto!i prodotti li usi nel momento del rinvaso misceli anticritt e 66f e nebulizzi le radici, una settimana e anti ragno 66f, una sett e anticritt 66f e via dicendo secondo me basteranno 2 applicazioni per prodotto!
 
A

angela78

Guest
Conosco il vivaio

E' proprio lì che pensavo di andare!!
Questa mattina mentre nebulizzavo ho visto le ragnatele e credo anche il ragnetto ma non m'è sembrato molto rosso.
Comunque adesso esco e compro i prodotti.
Visto che per me è complicatissimo rinvasare, dici che non potrei aspettare a farlo? E inizio subito con i prodotti?

..dimenticavo...al rametto incriminato che ha perso tutte le foglie ed era carico di germogli, si sono seccati anche i germogli mentre sugli altri rami le foglie nascono e crescono a vista d'occhio!
 
Ultima modifica di un moderatore:

luca2702

Giardinauta
guarda il comportamento del ramo è riconducibile a fungo! le ragnatele non sono sicuramente da ragno rosso ( non le avresti viste) io ti consiglio di effettuarlo il rinvaso se non te la senti puoi farlo rinvasare dal vivaio sono bravini e usano solo akadama ma chiedi il prezzo!!!
 

ronchiria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.avrei anch'io lo stesso problema di RoytucanO. il mio ginseng perde ovunque foglie e il terreno in corrispondenza delle radici ha uno strano colore, direi sul bianchiccio. di foglie nuove ne ha messo a bizzeffe. sono spuntati germogli da ogni parte del tronco. ah dimenticavo l'albero è 40 lin unghezza per 50 d'altezza. cadono non solo foglie vecchie ma anche foglioline appena nate. l'ho comprato circa tre mesi fa e posizionato su un tavolo a 2-3 metri da una finestra. ora ho provato a spostarlo pensando che fosse il caldo eccessivo ma nulla.cosa dovrei fare?grazie
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao ronchiria e benvenuta. prima di tutto...dove vivi te? e soprattutto....è dentro casa il tuo ficus? ancora? non hai un posto dove tenerlo fuori all aperto?
 
A

angela78

Guest
sono stata al vivaio Bonsai idea ma

ho trovato soltanto il fungicida e l'antiragno rosso. Così ho spruzzato un fungicida ad ampio spettro mentre continuo a cercare il materiale per il rinvaso.
Non ho trovato nemmeno lo sprintene.
 

ronchiria

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per avermi risposto.
il bonsai al momento è posizionato sul pianerottolo di casa all'ombra. ho pensato che fosse sofferente per il caldo in quanto alcune foglie avevano la punta bruciata.
sono a bari ad ogni modo.
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe magari è dentro ma fa un caldo soffocante. dovresti nebulizzare molto il ficus. bagnarla quando il terreno si asciuga. io lo tengo fuori, prende il sole dalle 11 alle 4 di pomeriggio. lo bagno ogni 3-4giorni forse. ma lo nebulizzo, anche il terreno, almeno un 2-3-4volte a giorno. quando mi trovo li vicino, nebulizzo.
se puoi portalo fuori, per il primo periodo un posto che prenda poco sole. poi lascia fare alla natura ....:)
 

ronchiria

Aspirante Giardinauta
bonsai ficus

ti ringrazio. l'ho posizionato sul balcone ma al riparo dal sole diretto.
oggi ho contato le foglie cadute. erano circa una cinquantina. di 'sto passo resterà spoglio.
sarebbe il caso di utilizzare un rinforzatore o annessi?
 

Lele85

Apprendista Florello
50? azz, tante. non ti preoccupare se resterà spoglio. anche il mio diventò pelato, e ora si sta riprendendo tranquillamente. l'importante è capire la causa e risolvere il problema. :)

rinforzante intendi uno stimolante? bha se per caso l'hai potresti usarlo. ma se non risolviamo il vero problema, penso servi a poco. :(
 

Lele85

Apprendista Florello
50? azz, tante. non ti preoccupare se resterà spoglio. anche il mio diventò pelato, e ora si sta riprendendo tranquillamente. l'importante è capire la causa e risolvere il problema. :)

rinforzante intendi uno stimolante? bha se per caso l'hai potresti usarlo. ma se non risolviamo il vero problema, penso servi a poco. :(
 

ronchiria

Aspirante Giardinauta
si certo. il problema è che non capisco ancora la causa. di parassiti non credo ce ne siano. dovrebbero vedersi a occhio nudo o meglio non ce ne sono al momento: qualche mese fa è stato attaccato dai lombrichi (sarà stata la troppa acqua probabilmente). sono andata in farmacia agricola e mi hann dato al modico prezzo di 5,00 euro una bustina di appena 4 g di un'insetticida da applicare sotto il terreno (dopo aver scavato un piccolo buco) che sarebbe servito da esca per i vermetti. da allora non ne ho più visti. periodicamente, ogni 15 gg, ho usato un fertilizzante (come suggerito dal venditore: TerraBon) diluendo mezzo tappo in 1,5 lt d'acqua.
dove ho sbagliato?
ho pensato magari che il vermicida abbia fatto interazione col fertilizzante provocando questo effetto collaterale al bonsai....
non saprei, guarda.
 

Lele85

Apprendista Florello
Spesso i venditori non sanno nemmeno che vendono. comunque allora facciamo cosi...smetti di dargli antiparassitari, e concimi. ferma nattimo.

prendi il tuo bel bonsai, ti prendi anche un bel vasone da coltovazione di terracotta, ce lo metti dentro con tutta la terra e radici(tutto il pane radicale). intanto che lo travasi, guarda le radici, se vedi che sono marcie, taglia quelle marcie. se no infilalo nell'altro vaso cosi com'è. poi ci fai un mix di 70% akadama(o altri materiali drenanti, pomice, lapillo, ghiaia etcetc) e 30% di terra. questo è un metodo per cercare di salvare il bonsai. poi fai na cosa.....compra uno stimolante (NO CONCIMI) come sinergon 2000, sprintene, 66 f, e leggi la quantità giusta che c'è scritto. (sul sinergon 2000 che io uso, mi pare sia 9ml per 5lt). comunque, lo nebulizzi e lo innaffi con questo stimolante e speriamo in bene. ok?
 

Lele85

Apprendista Florello
ah dimenticavo....lascialo all'ombra. poi poco a poco gli farai prendere un pò di sole del mattino, e piano piano lo abituerai a sopportare il sole delle altre ore della giornata. sempre gradualmente e poco a poco.
bagna quando il terreno è asciuto. non farlo morire annegato ma non fargli patire la sete. nebulizza spesso con acqua. ogni 7-10 giorni annaffia e nebulizza con lo stimolante sopra citato. non concimare miraccomando.
 
A

angela78

Guest
Ho rinvasato il Bonsai

Ho trovato un centro Bonsai vicino casa (Vivaio San Placido) e sono andata a comprare i prodotti per il rinvaso. Il ragazzo che ci lavora mi ha consigliato di portargli a far vedere il bonsai prima di procedere. Così ho fatto. Quando l'ha visto mi ha detto che cadevano solo le foglie più interne perchè la chioma era troppo folta e non gli arrivava la luce. Così l'ha potato e gli ha dato una forma. L'ha pure rinvasato perchè ha detto che il terriccio non era dei migliori e quindi ho potuto assistere alla procedura del rinvaso con tutti i passaggi che mi avete consigliato qui! E' stato molto interessante!
Si è pure offerto di tenermelo per i prossimi 15 giorni in cui sarò in vacanza e non potrò curarlo.
Potatura + rinvaso + pensione 15 giorni + noia di sopportarmi = 12 €
Mi ha detto che è in buono stato e non è malato.

Non sono un'esperta ma questo vivaio mi è sembrato un buon posto e il ragazzo che ci lavora si è dimostrato bravo e molto motivato.

Grazie a tutti per i vostri consigli!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto