• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Il mio benjamin sta marcendo?

caterina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritta e volevo chiedervi dei consigli per il mio benjamin... Ho dei sospetti di un marciume radicale :cry:
L'ho ereditato da una mia amica quest'estate, è posto lontato dai termosifoni e non vicino alla finestra in un posto mediamente lumisono.
Per le annaffiature forse ho esagerato per un paio di volte ma da un pò gli sto dando da bere pochissimo.
Da tre settimane circa ho notato che la parte inferiore dei fusti è diventata più scura, come se fosse bagnata e da lì ho sospeso le annaffiature. Ho provato a togliere il terreno intorno al fusto e vedo un alone bianco al colletto :(
Per il resto sembra che stia bene, non ha tante foglie ma non le sta neanche perdendo, era già così quando me l'hanno portato. Non l'ho mai concimato, non so se in questa stagione devo farlo e c'è da aspettare la primavera...
Provo a postare le foto, vi prego ditemi che è salvabile!

Fotografie-0001.jpg


Fotografie-0002.jpg


Fotografie-0003-1.jpg


Fotografie-0007-1.jpg
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao e benvenuta:)
le foto hanno una risoluzione piuttosto bassa,quindi non è che si veda benissimo:confuso:ma l'alone bianco,è tipo muffa?
comunque se il tronco nella zona piu scura,è sodo al tatto vuol dire che sta bene,se è molliccio è in via di marciume.hai fatto bene a sospendere le innaffiature,per le concimazioni se ne parla a primavera:eek:k07:
 

caterina

Aspirante Giardinauta
Ciao michele e grazie mille per la risposta immediata!
Già... ho fatto le foto con il cellulare, quindi la qualità lascia desiderare :ros:
Il tronco non è per niente mollo, è bello sodo. Per quanto riguarda l'alone è come se fosse il calcare, se provo a grattarlo con l'unghia non viene via, è piuttosto duro.
Ora la terra e quasi completamente asciutta, che faccio gli do da bere o aspetto che "si asciughi" il tronco?
 

Commelina

Master Florello
ciao Caterina, benvenuta nel forum.... io aspetterei a dare acqua... finchè il terriccio non sia asciutto anche in profondità. Per sicurezza dovresti svasare, dare una bella ripulita al tutto e mettere in un vaso ben drenato. Così vai sul sicuro. Potrebbe essere proprio un problema di drenaggio. Cambiare terriccio non piò fare che bene
 

caterina

Aspirante Giardinauta
Grazie Commellina per il benvenuto!
Ma da quello che ho letto un pò dappertutto è meglio rinvasare in primavera... O dici che è rischioso aspettarla? Ho davvero poche esperienze con le piante in generale, anzi fino a poco fa avevo il pollice marcio :fischio:, ora con un pò di dedicazione e con aiuto del vostro bellissimo forum spero di migliorare la situazione!
 

Commelina

Master Florello
di fronte ad una emergenza il periodo non conta :) se non altro puoi risalire ai motivi di quell'umidità al colletto... In ogni caso adesso la pianta è ferma quindi non provocheresti danni.
 

caterina

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi quando dici che la pianta è ferma? Porta pazienza ma sono alle prime armi... :ros:
Quindi rinvaso in terriccio universale mettendo sul fondo un pò di argilla espansa e togliendo evetualmente le parti che mi sembreranno marce? E con questa patina bianca sul colleto che faccio?
Lo annaffio una volta rinvasato?
Scusate la miriade di domande ma vorrei fare le cose per bene...
 

Commelina

Master Florello
in questo momento la pianta non sta facendo nuovi germogli... riprenderà a primavera. Tutto giusto qello che scrivi per il rinvaso. Se il terriccio è appena umido non c'è bisogno di bagnare. Se è secco basta mezzo bicchiere di acqua. Ripulisci il colletto con una spugna asciutta.
 

caterina

Aspirante Giardinauta
L'ho rinvasato ieri... Non ho trovato niente di marcio per fortuna!
Intorno ai fusti in basso c'è una specie di anello nero di plastica, è normale? Ho provato a vedere se potevo rimuoverlo ma è impossibile perché ci sono già le radici cresciuti sopra... :confuso:
Non sono riuscita ad eliminare la patina bianca che è proprio dura, come calcare.
Ho messo un pò di argilla espansa sul fondo, il terriccio universale mescolato con la sabbia, dato un pochino da bere ed ora incrocio le dita
 
G

Giuspe

Guest
Non innaffiare molto, può essere poca traspirazione dai vasi di plastica...."zappetta" lo strato superficiale ogni tanto...

Quelle retine intorno ai fusti lasciale, servono per far fare le radici alle talee nei vivai...

Visto che ormai hai trapiantato lascia stare cosi e non innaffiare molto, ti consiglio una canna di bambù per addrizzare quei rami e farla crescere in verticale, è abbastanza alta ha bisongno di un sostegno...
 

caterina

Aspirante Giardinauta
Non innaffiare molto, può essere poca traspirazione dai vasi di plastica...."zappetta" lo strato superficiale ogni tanto...

Quelle retine intorno ai fusti lasciale, servono per far fare le radici alle talee nei vivai...

Visto che ormai hai trapiantato lascia stare cosi e non innaffiare molto, ti consiglio una canna di bambù per addrizzare quei rami e farla crescere in verticale, è abbastanza alta ha bisongno di un sostegno...

Grazie Giuspe! Ho messo una canna di bambu durante il rinvaso e adesso cerco di raddrizzarla...
Ho fatto fatica inserirla perché le radici sono molto grosse, più grosse del tronco! Poi ho trovato un buco in mezzo...
 
Alto