• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto: ignota e malata!

doolin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Sono un appassionato di piante da esterno che non capisce assolutamente nulla di quelle da interno, ebbene, mi hanno regalato un'orchidea...
Innanzi tutto non so di quale orchidea si tratti, quindi non riesco a cercare informazioni su come curarla, e poi questa mattina durante il mio controllo piante giornaliero ho trovato le foglie così (vedere foto).
Vi chiedo gentilmente due cose: che orchidea è; e cosa è successo alle sue foglie (problema insorto nel giro di un giorno, aggiungo che potrebbe aver preso qualche raggio di sole mattutino, vaporizzo acqua a temp ambiente 2 volte/dì, innaffiato per immersione con acqua piovana una sola volta nelle ultime 3 settimane).
Vi ringrazio...
Thomas

orchidea1.jpg

orchidea2.jpg

aseret

Florello Senior
Cottura solare. Ci sono solo quelle foglie colpite o è macchiata anche la piccolina centrale e il colletto?

E' una phalenopsis, una volta ogni tre settimana mi sembra poco.

Ultima modifica di un moderatore:

zeug49

Florello Senior
Non sole ma luce !!!! Togli la paglietta !!!!! e non tenerla con il sottovaso !!!! si riprenderà
zeug

doolin

Aspirante Giardinauta
Accidenti cottura solare!
Io non vedo una piccola fogliolina centrale, il tutto termina con due fogliolone, il colletto è a posto..
Puoi consigliarmi un rimedio? A parte ovviamente riparare meglio la povera creatura... e trovarle un padrone più accorto...

Phalenopsis, ok, adesso posso trovare le informazioni necessarie alla sua cura, nel dubbio ho preferito annaffiare meno e nebulizzare di più, comunque le faccio fare subito un bel bagnetto!

Grazie mille per l'aiuto!

doolin

Aspirante Giardinauta
Non sole ma luce !!!! Togli la paglietta !!!!! e non tenerla con il sottovaso !!!! si riprenderà
zeug

Mi sembra di essere tornato a squola:lol:
Che severità!
Che bacchettate!
Meritate, comunque.

Via dal sole, taaaac
Via paglietta, taaaaac
Via sottovaso, taaa, quale sottovaso? intendi il portavaso? (perdona la pedanteria, è solo per capire)
Però è più graziosa nel portavaso, non posso proprio lasciarlo neppure con agriperlite in fondo x drenaggio?

Grazie ancora!

simuoh

Maestro Giardinauta
..:lol: zeug ha bacchettato anche mè all'inizio:lol: ma è un grande quindi ascoltalo!!!

..togli il sottovaso...perchè così le radici sono areate e non rischi che si creino muffette o marciumi:eek:k07:
..lo so che così sono più belle da vedere ma la ciccina non ci sta bene dentro...

..trovale un bel posto luminoso in casa a non più di 50cm dalla finestra,ottimo sarebbe su un davanzale dove non prenda luce diretta..
..poi guarda le radici nel vaso...quando vedi che da verdi diventano argentee è ora di bagnare con acqua demineralizzata ,piovana o da osmosi inversa(quella per acquari)...
..non usare acqua del rubinetto che è riccca di sali e calcare:eek:k07:

..e goditi la fioritura che ha un bellissimo colore...ciao!!!

zeug49

Florello Senior
..:lol: zeug ha bacchettato anche mè all'inizio:lol: ma è un grande quindi ascoltalo!!!

..togli il sottovaso...perchè così le radici sono areate e non rischi che si creino muffette o marciumi:eek:k07:
..lo so che così sono più belle da vedere ma la ciccina non ci sta bene dentro...

..trovale un bel posto luminoso in casa a non più di 50cm dalla finestra,ottimo sarebbe su un davanzale dove non prenda luce diretta..
..poi guarda le radici nel vaso...quando vedi che da verdi diventano argentee è ora di bagnare con acqua demineralizzata ,piovana o da osmosi inversa(quella per acquari)...

Ascolta ciò che molto più diplomaticamente e con maggior dovizia di cura di me ti ha consigliato la stupenda e bravissima Simuoh !!!!

Per Simuoh : Azzz....questa me l'ero persa !!!!! Ti ho bacchettato ????? NON me lo perdonerò MAI:lol:
zeug

zeug49

Florello Senior
Mi sembra di essere tornato a squola:lol:
Che severità!
Che bacchettate!
Meritate, comunque.

Via dal sole, taaaac
Via paglietta, taaaaac
Via sottovaso, taaa, quale sottovaso? intendi il portavaso? (perdona la pedanteria, è solo per capire)
Però è più graziosa nel portavaso, non posso proprio lasciarlo neppure con agriperlite in fondo x drenaggio?

Grazie ancora!

Scusami !!! Non per nulla nella mia "prima vita " ero insegnante !!!:lol::lol::lol:

doolin

Aspirante Giardinauta

Grazie simuoh, tu sì che sei VERAMENTE gentile e premurosa :love_4: non come quella cattiveria di zeug!!

Scherzo, vi ringrazio tutti per la disponibilità, mi siete stati di grande aiuto! Purtroppo la mia micro casa non ha nessuno spazio adatto alla vita delle orchidee, ma ci sto lavorando...

Alto