• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia sofferente e/o malata

kamatz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.

Vi chiedo subito aiuto per la mia povera Gardenia.

Per prima cosa la collocazione è in giardino, in zona luminosa ma senza mai sole diretto. In pratica in un angolo dello stesso vicina alla siepe ed alla casetta. Inoltre è sotto un pino.
L'ho messa a dimora la scorsa primavera (2012) ed inizialmente si è ben comportata producendo anche i suoi bei fiori. Ovviamente ho utilizzato terriccio specifico per acidofile.

Ora però da un paio di mesi è sempre peggio, le foglie ingialliscono e sono tutte rovinate, come mangiucchiate.
I nuovi getti come si vede sono tutti rovinati all'apice e non si sviluppano.

Ho fatto vedere alcune foglie al vivaista e diceva che non è malata ma manca il ferro chelato. Ovviamente non è così semplice la cosa in quanto l'ho sempre concimata regolarmente ma senza risultati. Ultimamente uso acqua filtrata per evitare il calcare (qui ne abbiamo molto) ma non vedo miglioramenti, anzi.

Inutile dire che quest'anno di fiori neppure l'ombra!

Boh, forse la zona del giardino è sbagliata, non so... IMG_0068.jpg IMG_0070.jpg IMG_0069.jpg IMG_0067.jpg IMG_0065.jpg

Grazie a chiunque mi aiuterà.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sei sicuro che non siano due piante sepaate? Si vede bene che una parte è verde e sembra che emetta delle foglie sane, mentre tutto un lato è ingiallito, le irrigazioni sono sempre state regolari? Io escluderei un problema patologico, però starei attento all'acqua e userei un buon concime con biostimolanti per aiutare la ripresa del lato ingiallito.
 

kamatz

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta!

Io la presi in vivaio per cui non posso essere certo dell'origine.
Cosa intendi esattamente per stare attento all'acqua?
Biostimolanti quale consiglieresti in particolare?

Grazie ancora, ciao.
 
Alto