• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione specie prato

ggpol

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Possiedo un giardino con due porzioni di prato molto diversi tra loro e vorrei chiedervi una mano ad identificarli. Il primo (foto 1 e 2) a me sembra una macroterma, forse gramignone, ma non ne sono certo. Nel secondo ci sono più piante diverse, tutte microterme (credo), alcune hanno foglie sottili e delicate, di colore verde abbastanza chiaro, altre sono verde molto scuro e rigide, con delle nervature ben evidenti (foto 3 e 4). A me interesserebbero in particolare queste ultime. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire che specie siano? Grazie davvero a tutti.

Allegati

• IMG1.jpg
    IMG1.jpg
    1.023,2 KB · Visite: 16
  • IMG2.jpg
    IMG2.jpg
    974,6 KB · Visite: 15
  • IMG3.jpg
    IMG3.jpg
    973,7 KB · Visite: 19
  • IMG4.jpg
    IMG4.jpg
    988,5 KB · Visite: 16

marcobri

Apprendista Florello
Io nn mi diletto coi nomi...nn ci perdo il sonno:D..mi basta capire che sono infestanti stretta o larga
Della gramigna e gramignone è difficilissimo liberarsene..il resto le lunghe le elimini con trattamento di greenex o foxtail...le cicciotte con evade o dicamba
Trattamento da fare sempre se il prato ha più di tre mesi di vita logicamente

ggpol

Aspirante Giardinauta
Io nn mi diletto coi nomi...nn ci perdo il sonno:D..mi basta capire che sono infestanti stretta o larga
Della gramigna e gramignone è difficilissimo liberarsene..il resto le lunghe le elimini con trattamento di greenex o foxtail...le cicciotte con evade o dicamba
Trattamento da fare sempre se il prato ha più di tre mesi di vita logicamente

Grazie mille della risposta, ma forse mi sono spiegato male.... Le foto che ho postato non sono di infestanti, sono le piante del mio prato :). In pratica nel mio giardino ho due zone di prato separato. Uno è tutto gramigna/gramignone, ma non ne sono certo e per questo ho postato le foto di alcuni stoloni (foto 1 e 2). L'altro invece è un prato più classico con diverse specie, probabilmente un mix di festuche fini (verde chiaro e sottili) e quelle di cui ho postato le foto (3 e 4) che invece non so proprio che piante siano (forse una festuca arundinacea particolarmente robusta?). Io trovo queste ultime molto belle e avendo in programma, anche se non so ancora quando, di fare una transemina, sarei curioso di sapere di che specie si tratti, in modo da poter comprare i semi giusti. Comunque grazie ancora per la risposta.

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ah ok diserba tutto allora:D
Dunque che prato hai? Xké le foto 3-4 sono infestanti sicuro:D tra la gramigna

ggpol

Aspirante Giardinauta
Non ho un unico prato. Ho due prati separati e diversi.

Il prato 1, molto esposto al sole, è tutto
gramignone (non sono sicuro però, per questo ho staccato uno stolone e fatto le foto 1 e 2). A me piace molto, è fitto e compatto e non vorrei toccarlo.

Il prato 2, separato dal primo, in una zona diversa del giardino è un mix di microterme. In quest'ultimo ci sono delle specie con foglie molto sottili e verdi chiaro (che a me non fanno impazzire, mi danno l'idea di essere troppo delicate) e delle altre di colore verde scuro e intenso (quelle delle foto 3-4, che invece mi piacciono molto). Io non credo che queste ultime siano delle infestanti,
ma parte integrante del prato stesso, anche perché sono distribuite uniformemente (a parte poche
zone vicino agli angoli in cui sono prevalenti e dove ho scattato le foto 3 e 4). Su questo prato vorrei intervenire perché sta iniziando a diradarsi e vorrei approfittarne per scegliere un seme quanto più simile possibile a queste piante verdi scure (sempre foto 3 e 4). Secondo me sono delle festuche arundinacee, ma non ho proprio le competenze per poterlo dire. In ogni caso non farei mai un diserbo totale, non ho il coraggio di distruggere un prato tuttosommato in buone condizioni. Secondo te si possono trovare dei semi uguali alle piante di queste foto 3 e 4?

Spero di essermi spiegato meglio anche se forse a questo punto non ho capito cosa intendi.

Alto