• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione rose

Baruch

Aspirante Giardinauta
In una solita passeggiata di campagna mi sono imbattuto in questi due splendidi esemplari di rose e non ho esitato a reciderne un fiore per poterlo portare a casa e studiarlo con attenzione;
La prima rosa: f1dea8c5-2442-451c-9aa9-bb0cb75c4287.jpg A dir la verità avevo sempre snobbato questo tipo di rose, così semplici, ma mi sono davvero dovuto ricredere, è una rosa di un eleganza davvero sopraffina.
La seconda rosa:
82bd9511-819b-4402-a629-c6b2173ede45.jpg
be7a710b-698c-4815-b9f7-9b08c944780e.jpg
Una rosa davvero spettacolare, i petali formano una sfera quasi perfetta ed emana un profumo celestiale. Non vedo l'ora che arrivi l'autunno per poter provare a riprodurla con qualche talea.
Vorrei sapere di che rose si trattano, della prima non ho nessuna idea, della seconda ho qualche ipotesi: è sicuramente una rosa bourbon, ma sono indeciso se tra madame pierre oger o sidonie. La parola agli esperti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La prima è per caso rampicante? Mi sembra somigli alla Rosa laevigata.

Le rose così semplici hanno un loro fascino particolare. Ne ho una rosa che mi sta preoccupando perché ancora non ha fatto un bocciolo
Rosa selvatica 2013 2.JPG
 

Baruch

Aspirante Giardinauta
La prima mi sa di sì, ad essere onesti era buio pesto e non ho visto per bene, però aveva dei rami molto alti quindi è deducibile si trattasse di una sarmentosa. Davvero splendide le tue, Datura rosa :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Identificare una rosa penso sia una cosa difficilissima ci sono molte rose simili e la colorazione delle immagini di Google, poi, è assolutamente inaffidabile (anche la tua foto sembrerebbe sovraesposta); queste sono le immagini che ho trovato per la stessa rosa che trovo simile alla tua:

Reine Victoria (Bourbon Repeat Flowering Old rose)
P6260100.jpg

P8300091.jpg


la reine victoria repeat.jpg

la rein bourb.jpeg

581da71e3bc93b90162fd470737c6ddf.jpg
 

Baruch

Aspirante Giardinauta
Sì infatti, sono alquanto simili. Avevo controllato anche io sul sito della maillard. Comunque grazie di cuore, un abbraccio
 

Aeris77

Aspirante Giardinauta
La seconda potrebbe essere una Paul Neyron?
Della mia purtroppo ho solo un fiore del bocciolo perchè le cetonie mi hanno rovinato la prima rosa prima che potessi vederla!
La prima non saprei, non ho che ballerina a fiore semplice....butto lì Astronomia
 
Alto