• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisti fatti a Cesena

reginaldo

Florello Senior
Carissimi amici,
con l'aiuto degli appassionati che hanno potuto mettere immagini di succulente nella posso abbinare alla lista degli acquisti anche le foto (quasi tutte).
- Euph. stellata vedi
http://www.euphorbia.de/e_stellata.htm
- Euph. enormis vedi
http://www.cactus-succulents.com/e_enorm.jpg
- Euph. stenoclada vedi
http://www.euphorbia.de/e_stenoclada_var_stenoclada.htm
quelle che seguono non trovato collocazione oppure ho dei dubbi per quanto riguarda la denominazione
- Monadenium aff. orobanchoides assomiglia a Monadenium pedunculatum
- Euphorbia sp. assomiglia molto a quella trovata nel sito tedesco (http://www.euphorbia.de) fra gli ibridi. Vincentz la denominata 'Nat Wong'
- Euphorbia neriifolia assomiglia di più a Euph. nivulia per la forma più tonda. E' una pianta giovane, foglie allungate e non molto larghe.
A mia ragion di vedere credo sia una talea di cima, presenta ancora insieme alle foglie 5-6 ex fiori, c'e solo l'involucro.
- Euphorbia sp. nova (il cartellino così diceva).
Assomiglia per la conformazione dei rami a Euphorbia ballyana, ma i rami sono più ravvicinati tutti al massimo lunghi 4-5 cm e soprattutto è completamente verde, non ha striature.
Stop, credo sia sufficiente.
Sarà possibile incontrarmi di persona alla mostra-mercato di Villa Mazzacorati- Via Toscana 19 a Bologna, sabato mattina e domenica tutto il giorno.
Ciao
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo Pietro,
la famiglia delle Euphorbiaceae è la mia preferita, da sempre.
Ora che non ho più la serra, a collocarle in inverno mi risulta problematico, ma riesco ugualmente a coltivarle.
Ti farò sapere quale piante ho nella mia collezione.
Ciao
Reginaldo
 
J

Jackopo

Guest
ciao reginaldo, cosa c'è sbato e domenica a villa mazzacorati?
ciao
Jackopo
 

reginaldo

Florello Senior
Non ne so nulla, io so che Domenica scorsa c'era la mostra-mercato a Cesena organizato da AERS sezione Romagna.
A villa Mazzacorati via Toscana 19 a Bologna ci si trova per una favolosa mostra sulle succulente il giorno 7-8 Giugno 2003.
Ciao
Reginaldo
 

elleboro

Florello
io non sono appassionata di piante grasse ma, all'orticola, ho visto delle piante che si chiamavano grosso modo Myrtillocactus e che erano una vera meraviglia. Peccato che la più piccola costasse 160 euro, sennò persino io mi sarei lasciata tentare. Erano splendide! Dei piccoli monumenti.
 
Alto