• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ibiscus malati

xelvio82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedo cortesemente aiuto per debellare la causa che ha ridotto i miei Ibiscus a tanti colabrodo... In pratica hanno le foglie piene di buchi....In allegato vi invio alcune foto.
Grazie anticipatamente a chiunque volesse aiutarmi....
 

Allegati

  • DSC04019 (Small)..JPG
    DSC04019 (Small)..JPG
    66,3 KB · Visite: 110
  • DSC04020 (Small)..JPG
    DSC04020 (Small)..JPG
    67,2 KB · Visite: 160
  • DSC04021 (Small)..JPG
    DSC04021 (Small)..JPG
    63,3 KB · Visite: 774
  • DSC04022 (Small)..JPG
    DSC04022 (Small)..JPG
    70,8 KB · Visite: 125
  • DSC04023 (Small)..JPG
    DSC04023 (Small)..JPG
    54,9 KB · Visite: 251

castelli

Giardinauta Senior
Non so darti una risposta precisa, ma non mi sembra malattia.
Potrebbe essere che siano foglie vecchie: io non le toccherei, ma fra un mese, lo poterei.
 
Salve a tutti, chiedo cortesemente aiuto per debellare la causa che ha ridotto i miei Ibiscus a tanti colabrodo... In pratica hanno le foglie piene di buchi....In allegato vi invio alcune foto.
Grazie anticipatamente a chiunque volesse aiutarmi....

Niente di serio ,potrebbe essere freddo.ciao
vincenzo
 

steff

Florello
visto che stai a Siracusa puoi anche potarlo ora ed iniziare ad annaffiarlo con un bicchiere a settimana .Aggiungi un pò di terriccio nuovo in superfice e aspetta che riprenda a vegetare .
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Hm??? Io ho lo stesso problema! Le foglie conciate come quelle sulle foto. Solo che le foglie sono nuove (e NON vecchie) e inoltre ce ne sono poche, perché prima ingialliscono e poi le perde tutte...
Che faccio??
Grazie per la vs attenzione.
 

anna rita 62

Giardinauta
ciao
a me è successo quest'inverno con le camelie ...
non so se sia la stessa cosa ma i buchi erano molto simili
il vivaio mi ha detto che è una farfallina che mangia le foglie e mi ha dato un prodotto specifico che ha fatto effetto,
ora io non sò se può essere la stessa cosa.
ciao
Anna Rita
 
Alto