• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ho una domanda assurda!!

rlentini

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buongiorno a tutti.
Ho una domanda assurda da sottoporvi, ma vi giuro che non so come risolvere un grosso problema con il mio impianto.
Ho un vecchio impianto fai da te ( ma non da me.... era già installato quando ho preso casa) che funzionava benissimo fino a poco tempo fa. Ora gli irrigatori non chiudono più. L'impianto ha 5 zone. Ho pensato di dover pulire le elettrovalvole... ma cerca cerca... ho trovato solo un pozzetto con 2 elettrovalvole! L'altro (o gli altri) pozzetti non ho idea di dive possano essere! ho chiesto consiglio a 2 esperti del settore che mi hanno detto che non c'è nulla da fare se non scavare e cercare. Chi può darmi un indizio su come fare? Ho cercato ovunque!
Vi ringrazio infinitamente per le risposte!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non è per caso quelle sono elettrovalvole a uscita multipla?
poi sempre per caso non è che invece di scavare a casaccio ti puoi fornire o farti prestare un rilevatore per tubazioni o di metalli oppure
qualcosa di similare come quelli che usano molti idraulici ........?
magari le tubazioni potranno anche essere di materiale plastico ma dubito che lo siano pure le elettrovalvole....quelle le parti in metallo le hanno

ed ancora ......l'impianto potrà anche essere a zone multiple ma non è certo una gran fatica seguire il percorso dei vari irrigatori collegati ad una zona piuttosto che a un altra.

PS non sono un esperto in tal senso però credo che sia più facile che gli irrigatori possano essersi sporcati o possono aver fatto del calcare dove scorrono per "ritirarsi" magari perchè sono stati fermi per tanto tempo....... dato che le elettrovalvole hanno il compito di sigillare e chiudere le tubazioni e non quello di lasciar scaricare o defluire l'acqua ......mentre al contrario se non chiudessero affatto o solo parzialmente dagli irrigatori uscirebbe sempre acqua o l'impianto continuerebbe ad irrigare......

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ci sono attrezzi che riescono a seguire i percorsi dei cavi (e quindi troveresti le elettrovalvole) ma dubito che chi ne disponga, sia disposto a farlo a basso costo. piuttosto prova a prendere un "tondino" di ferro di 5-6 mm di spessore o similare e provare a piantarlo nel terreno a caso...da qualche parte dovrai pur trovarlo il pozzetto. anche perchè non potrà essere sotto mezzo metro.
cerca anche nelle aiuole perchè spesso sono lì magari nascosti sotto qualche cm di lapillo/corteccia.

Alto