• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto hibiscus

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Presenta strani pallini neri sui fiori, spero non siano parassiti
b7b04f226e0bd869a990e8653b251ee8.jpg
7084b5277dd2b56e88f5fb7e041ba465.jpg
59063a01a8f47cf11ea7fca0d59f736a.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Lo trovi o così già pronto e lo spruzzi su tutta la pianta. E' sistemico, cioè entra in circolo nella linfa della pianta e l'insetto mangiando la pianta muore.
bayer-confidor-al-aficida-e-anti-cocciniglia-pronto-uso-lt-1.jpg

oppure da diluire, segui le istruzioni, lo metti in uno spruzzino e fai uguale

insetticida-sistemico-confidor-q-teq-bayer-75-ml-contro-la-mosca-dell-olivo.jpg
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Lo trovi o così già pronto e lo spruzzi su tutta la pianta. E' sistemico, cioè entra in circolo nella linfa della pianta e l'insetto mangiando la pianta muore.
bayer-confidor-al-aficida-e-anti-cocciniglia-pronto-uso-lt-1.jpg

oppure da diluire, segui le istruzioni, lo metti in uno spruzzino e fai uguale

insetticida-sistemico-confidor-q-teq-bayer-75-ml-contro-la-mosca-dell-olivo.jpg
Non so proprio come ringraziarti. È la prima volta che mi capita una cosa del genere. Costa tanto?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Afidi, sì. E' un classico ricorrente sugli Hibiscus rosa-sinensis, bisogna tenerli sempre monitorati, anche in casa.
Ma forse a Napoli lo tieni sempre fuori.
Gli afidi più evidenti, sui boccioli, li passo ogni tanto schiacciandoli con le dita; a me non schifa, ma non tutti siamo eguali;)
Un buon sistemico risolve comunque la situazione, almeno per un po':)
Per il Confidor, credo, adesso serva il patentino e comunque, mi sembra di ricordare che raccomandino non più di un' applicazione all'anno (il perché lo ignoro).
 

Zenais

Giardinauta Senior
puoi usare anche rimedi naturali.. macerato di tabacco o di aglio. Per prevenire spruzza olio di neem solubile sulle foglie verso sera ogni 15 giorni.
 

Zenais

Giardinauta Senior
è un olio ricavato da una pianta che possiede l'azadiractina un principio attivo tossico per gli insetti ma innocuo per noi e gli animali. E' un modesto insetticida biologico ma ha la proprietà di tenere lontano i parassiti infestanti e una discreata azione sugli acari.
 
Alto