• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!! Hibiscus con foglie gialle

xelvio82

Aspirante Giardinauta
Ciao, è da qualche settimana che ho notato alcune foglie dei miei Hbiscus ingiallire fino a seccare. All'inizio, essendo il fenomeno poco diffuso, mi sono semplicemente limitato a staccarle ma con il passare dei giorni ho notato un netto aumento di foglie ingiallite.
Appresso vi allego alcune foto nella speranza che qualcuno voglia aiutarmi...
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • DSC04342 (Medium)..jpg
    DSC04342 (Medium)..jpg
    74,7 KB · Visite: 1.406
  • DSC04343 (Medium)..JPG
    DSC04343 (Medium)..JPG
    78,5 KB · Visite: 381
  • DSC04339 (Medium)..jpg
    DSC04339 (Medium)..jpg
    101,4 KB · Visite: 572
  • DSC04340 (Medium)..jpg
    DSC04340 (Medium)..jpg
    102,7 KB · Visite: 223
  • DSC04344 (Medium)..jpg
    DSC04344 (Medium)..jpg
    101,1 KB · Visite: 607

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, è da qualche settimana che ho notato alcune foglie dei miei Hbiscus ingiallire fino a seccare. All'inizio, essendo il fenomeno poco diffuso, mi sono semplicemente limitato a staccarle ma con il passare dei giorni ho notato un netto aumento di foglie ingiallite.
Appresso vi allego alcune foto nella speranza che qualcuno voglia aiutarmi...
Grazie in anticipo.

clorosi ferrica .........mancanza ........anzi direi completa assenza di minerale di ferro :confuso:
se è quella (sicuramente gli esperti del forum ti saranno più utili di me) ma se fosse clorosi allora
di prodotti specifici a base di ferro ce ne sono una miriade (sequestrene/chelato di ferro ecc)
...........espertiiiii iuuuuhhhh ....... dove state ? :flower::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Non sono una vera e propria esperta,ma un'amante degli ibiscus....:love: Secondo me non è clorosi perchè le altre foglie sono verde carico e non con nervature più scure,tipiche della clorosi.Penso sia normale ricambio fogliare,io li poterei un po',sono molto belli e tanti,stanno pure fiorendo,li hai concimati?:confuso: :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Sono in piena terra o in vasi? :confuso: Se sono in terra potresti aggiungere un po' di concime granulare a lenta cessione e dare una potatina.Facci sapere come va.Ciao!:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è clorosi ferrica, perchè è una carenza ben facile da identificare, vi dovrebbero essere le nervature ben verdi e la foglia gialla e qui non c'è. Sitratta comunque di una carenza minerale che si può corregegre con normali concimazioni.
 

xelvio82

Aspirante Giardinauta
Uhm...avevo già comprato il ferrochelato...per fortuna però non l'ho ancora utilizzato...

Quindi mi consigli di spargere un po di concime nell'aiuola? che genere di concime? Grazie
 
Alto