• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, grande magnolia mi preoccupa

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici,
nel mio piccolo giardino qui a Roma in città svetta una grande magnolia che probabilmente ha una quarantina di anni ed è alta circa una dozzina di metri.

Mi sta preoccupando in quanto dall'anno scorso ha parecchi ciuffi di foglie completamente secchi in mezzo al resto dell'albero che sembra in discreta salute, ma mi pare che il numero dei ciuffi secchi stia aumentando.

Riuscite ad darmi un parere su cosa possa essere e come rimediare? Grazie mille seguono foto.

http://imgur.com/gallery/UYGGk

ZE2nmQe.jpg

B1kDsIY.jpg

Et5zC3h.jpg

R83i0uQ.jpg

rjalex

Giardinauta
Probabile ... purtroppo a giudicare dalle altre del mio quartiere chi pota le magnolie ha poche idee e confuse pure :) Sono tutte diventate dei tristi monconi spettrali. Ne dovrei trovare uno bravo ...
Ciao e grazie.

rjalex

Giardinauta
Ho cercato (anche sul nostro sito) delle guide alla potatura di mantenimento di alberi di magnolia ma le informazioni che sono riuscito a trovare sono troppo vaghe.

La funzione principale della mia magnolia è quella di schermarmi dal palazzo che ho di fronte al mio.

Mi piacerebbe capire quanto la dovrei alleggerire con un intervento minimale.

Per ora sto solo tagliando via rametti e ciuffi secchi, poi magari a Giugno potrei alleggerire qualche ramo piccolo in più ....

Grazie.

billgates13

Giardinauta Senior
potevi farlo verso marzo oppure aspetta la fioritura e poi intervieni.
non fare capitozzature che sono un aborto che non serve a niente oltre che rischi attacchi fungini se tagli troppo pesanti.
ne vedo molti in giro ed a me non piacciono poi ognuno fa quello che crede.
ricordati sempre di disinfetare con rame dopo .

Alto