• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Glicine impazzito!

E

<elena>

Guest
Mi hanno detto che il glicine quando nasce da seme ci mette qualche anno a fiorire. devi avere solo un po' di pazienza e poi vedrai! ;)

S

steff

Guest
ciao Margherita,

confermo quanto dice Elena, credo che si debba attendere circa 3 anni prima di avere la prima fioritura.

Ciao

Steff

A

ALBERTA

Guest
Cara Margherita,le fioriture scarse si hanno anche quando si pota la pianta in modo deciso. Noi infatti abbiamo un glicine in giardino, e siamo costretti a potarlo energicamente perchè non si aggrovigli ai cavi della corrente elettrica.
Non ti preoccupare, dunque..... è una pianta molto forte, vedrai...fiorirà e crescerà in un modo incredibile!!! Ho visto perfino inferriate divelte, dalla forza dei suoi rami...

M

<Margherita>

Guest
Ciao a tutti! Volevo porre in pasto al forum una questione che mi assilla ormai da troppo tempo!Da parecchio tempo ho piantato un glicine che non fa fiori!Solo foglie!Ho sbagliato qualcosa io o è la pianta che certe volte può avere comportamenti così strani??Vi prego aiutatemi!Grazie mille!
Margherita

Z

zia Lilli

Guest
Ancora qua, sarò noiosa ma mi piace mettervi a conoscenza di quello che so.
Mio fratello che di spazio per il giardino ne ha molto, ma tempo per seguirlo ne ha poco, tutto molto ben proporziato :mad: :D ha piantato un glicine, non lo ha mai potato drasticamente e questo ormai si è inserito nel siepe che delimita il giardino e tutti gli anni fiorisce in modo spettacolare.
Se riesco a fargli una foto vedo di riuscire a inserirla nel forum.
Però dovete aver pazienza
;) Ciao, Eliana

S

Soso'

Guest
Ciao, Margherita. Quello che so io sul glicine è che se lo hai piantato da seme possono passare dagli 8 ai 10 anni prima di vedere qualche fiore!
Spero che la tua pianta sia ottenuta da innesto, oppure... che tu abbia molta pazienza!

Ciao
Soso'

S

stefi

Guest
Ciao a tutti!

Margherita, hai valutato l'esposizione?

La cancellata del mio Condominio è ormai completamente coperta da una pianta di glicine, che (mi dicono) è stato piantato circa trent'anni or sono.

Si tratta in effetti di una pianta fortissima. In alcuni punti abbiamo infatti dovuto farla potare drastivamente, perchè aveva creato una sorta di "passarella" tra il cancello e un terrazzo dei piani più bassi. Sul piano estetico era bellissima, ma dopo anni aveva letteralmente piegato le sbarre e pare fosse diventata pericolosa.

In questo periodo dell'anno è piena di fiori, ma prevalentemente nel lato a sud dell'edificio, e dove rimane esposta al sole tutto il giorno. Poco più in là, ove il cancello rimane all'ombra per la presenza di un altro edificio, la fioritura è minima. Eppure si tratta della stessa pianta!

Ciao. Stefania

elleboro

Florello
Come ho già raccontato ad altri, un vivaista mi ha detto, una volta, che fra i glicini ogni tanto si trovano piante capricciose che non fioriscono mai.
Spero proprio, anzi sono sicura, che non sia il tuo caso, comunque lo citavo per completezza d'informazione, ammesso che sia vero.
Ciao a tutti, bruna

Alto