• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gestione surfinie

lorcar

Aspirante Giardinauta
Ho preso due splendide Surfnie che nelle prime settimane sono cresciute un bel po’. Adesso ho raccolto un sacco di fiori secchi o morti (Come in foto).

È normale? O c’è qualcosa che sto sbagliando? Ci sono ancora un sacco di fiori vivi ma sembra che la pianta non stia più crescendo come durante le prime settimane. Cosa devo fare? Cosa suggerite? Quando trovo questi fiori morti devo toglierli? Ogni suggerimento è ben accetto . Grazie in anticipo.

Amy

Apprendista Florello
Io tolgo i fiori 'morti' e annaffio tantissimo. La mia è in pieno sole e quando salta un'innaffiatura diventa appiccicosa.
Se ha smesso di crescere forse ha bisogno di nutrienti.
La mia è esplosa in un paio di settimane dopo che l'ho travasata in terriccio nuovo e concimato e dopo che ho imparato ad annaffiare tanto.
Il ricambio dei fiori in questa pianta è normale. Ne muoiono alcuni e ne nascono altri.

Amy

Apprendista Florello
Le mie sono in pieno sole, il terreno si asciuga in fretta; annaffio indicativamente un giorno sì e uno no.
Uso concime universale o per piante fiorite, dipende da quello che ho in casa.
Il terriccio nuovo è già concimato per almeno 2-3 mesi.

lorcar

Aspirante Giardinauta
Ah cavolo questa del terriccio nuovo non lo sapevo. Le mie le ho comprate un mese fa e ovviamente le ho messe in una banconiera con terriccio vigor nuovo, ma poi di tanto in tanto do anche il concime “magico” o come diavolo si chiama. Quindi ho concimato troppo?

Amy

Apprendista Florello
Può darsi; l'eccesso di concime deposita sali sulle radici e funzionano peggio.
Dai solo acqua per qualche mese,
quando le vedi peggiorare di nuovo ricomincia con il concime ma mai tutte le volte e non la dose piena consigliata.

lorcar

Aspirante Giardinauta
Allora, in un altro thread ho scoperto che forse ho tolto i fiori secchi come non avrei dovuto, poi ho trovato questo video

sembra che i fiori secchi vadano semplicemente rimossi, senza togliere il calice/staccare il ramo, corretto?

confermato anche da questo video, ma che dolore veder tagliare gli apici

• Like
Reactions: Amy
Alto