• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Gelsomini moribondi :((

alexia62

Giardinauta
E' successo anche a me qualche anno fa....il mio era piantato in terra....non riuscivo a capire il motivo...poi alla fine mi sono accorta che il mio gatto ci faceva la pipì sopra.....:storto:

alexia62

Giardinauta
Ma non è che hai annaffiato poco....o troppo poco....ogni quanto annaffiavi?....e il concime...forse ne hai dato troppo...si sono bruciati.....:confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me si sono gelati....un anno è successo anche a me!!!ciao ciao

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco,
Anche a me è successo nel 2011 quando abbiamo toccato i -18. I miei gelsomini erano ridotti esattamente come i tuoi.. si erano bruciati col freddo.
Prova a potare qualche ramo legnoso e vedi se l'interno è ancora verde e , se così è, allora vedrai che i rami non bruciati presto riprenderanno a vegetare... in caso contrario direi che li hai persi... :cry:

alexia62

Giardinauta
Quest'anno non ci sono state le temperature basse dello scorso inverno....poi sono in una loggia rivolta a sud, quindi abbastanza riparati...mah... Mi sembra strano!:rolleyes:

calicantus

Aspirante Giardinauta
le immagino non sono incoraggianti.....grigi e polverosi. Non so io i miei li ho sottoposti a molte angherie e hanno sempre resistito (esposti su una terrazza all'ultimo piano a nord, mai protetti, poi piantati in un vaso di cemento piccolo e annaffiati poco, adesso in un bel vaso grande e ben esposti ma i cani ci saltano sopra....insomma di tutto) e non hanno mai sofferto molto, al massimo crescevano meno ma così non li ho mai visti.....una malattia? ragnetto rosso o simili?
Comunque vedi se i rami sono ancora vivi o no (piegandoli si spezzano e dentro sono marroncini=morti o si flettono e dentro sono verdi=vivi). Se sono vivi aspetta e vedrai che faranno qualche gemma. I miei ancora non si sono mossi e non hanno ancora germogliato

francescolagreca

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte, domani farò la prova rami ma la temo visto l'aspetto esterno. A dire il vero mi è successo già un'altra volta la scorsa primavera, decisi di coprire la parete di questa piccola loggia appunto con il gelsomino dopo essermi informato ch'era una pianta non difficile da trattare e che avrebbe resistito anche alle basse temperature. Per giunta, come vi ho già anticipato, l'esposizione della loggia è a Sud e quindi pensai: perfetto!!! I gelsomini dello scorso anno germogliarono e fiorirono solo una volta quasi tutti contemporaneamente verso maggio/giugno, poi cominciarono a seccarsi e a settembre cominciarono a cadere tutte le foglie nonostante fossero verdi. I rami si scurirono, provai a potarla ma ahimè non ci fu nulla da fare. E non capii cosa fosse potuto accadere. L'innaffiatura l'effettuavo al bisogno, facendo la prova dito nel terriccio assicurandomi che fosse umido, e non lasciavo acqua stagnante nel sottovaso. L'unica risposta che mi seppi dare fu: forse eran malati sin dall'inizio quindi tornai al vivaio chiedendo una spiegazione ma non ebbi chiare delucidazioni, mi diedero altri due gelsomini che ho piantato verso ottobre 2012 (che sono appunto quelli che vedete in foto), quest'inverno non hanno sofferto per niente (le foglie erano sempre di un colore verde rigoglioso ma non crescevano). Il 15 marzo son partito, ma prima di partire ho annaffiato per bene il terriccio e ho concimato, e questa volta ho creduto opportuno lasciare anche un pò d'acqua nei sottovasi visto che mi sarei assentato per 15 giorni. Ed ecco che al rientro trovo questa brutta sorpresa :( La mia domanda è lecita: sono io che non ho il pollice verde o forse è meglio che acquisti i gelsomini in un altro vivaio?! :((

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Perfetto!!! Allora devi solo aver pazienza e vedrai che, appena le temperature lo consentiranno, riprenderanno a vegetare..
Anche i miei fecero così... però quell'anno non ebbi una fioritura maestosa...

Ricorda: "Il vero giardiniere non si arrende mai... storie di pazienza ed insuccessi"

giovy975

Aspirante Giardinauta
Buonasera, anch'io ho la stessa medesima situazione; forse anche peggio. Credo proprio che sia stato il freddo di quest'inverno a ridurli così. Se solo sfioro le foglie si staccano senza insistere molto ed in più non c'è nessuna traccia di germoglio. Domani controllo meglio.

Alto