• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! gardenia in pericolo...

F

fioredizucca

Guest
Buongiorno a tutti! purtroppo la mia nuova gardenia, da poco fiorita splendidamente, comincia ad avere i fiori ingialliti e soprattutto, cosa ancor piu preoccupante credo, sulla superficie della terra è apparsa una muffa grigia che pur tolta, ritorna immediatamente.che fare?:martello:
 
P

Piera1

Guest
I fiori ingialliti credosia normale, quando invecchiano diventano così. Per la muffa cambia il terriccio, prendi terriccio per acidofile aggiungidella torba bionda di sfagno, agriperlite e bark, se trovi aghi di pino e una volta rinvasata tienila alzata dal pavimento in modo che l'acqua scorre meglio. Tienila all'ombra.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli specifici.

Non è che la tieni dentro casa? La gardenia è una pianta da esterno (ombra) e poi l'hai rinvasata usando terriccio apposito?
Leggi nelle F.A.Q. i consigli per un rinvaso corretto e per le cose da evitare con la gardenia!
 

Fralema

Giardinauta
Salviamo la gardenia.

-:- Fiori che ingialliscono: eccesso di umidità, attenzione all'acqua calcarea o terriccio inadatto. Bagnare e irrorare solo con acqua non calcarea, disporre il vaso su un sottovaso con ghiaia.
Buon lavoro! Ciao da Fralema.
 
Alto