• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto fungo o gelo?

diana877

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto!
Il mio amato cactus(credo sia un euphorbia ingens)stava bene fino a 2 mesi fa... quando ho dovuto metterlo fuori in terrazzo..è lì seppur coperto dal telo antigelo ha sofferto al punto di ritrovarlo ora così....non so se queste macchie siano frutto di un fungo ,o semplicemente il gelo preso...
Ora è tornato al suo posto iniziale al caldo,e chiedo a voi un aiuto su cosa potrei fare.
Ho un gattino quindi evito prodotti che possono essere nocivi per lui.
Grazie per l attenzione riservatami. 20240212_184226.jpg 20240212_184211.jpg
 

Allegati

  • 20240212_184241_1.jpg
    20240212_184241_1.jpg
    62,3 KB · Visite: 1

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera,
Scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto!
Il mio amato cactus(credo sia un euphorbia ingens)stava bene fino a 2 mesi fa... quando ho dovuto metterlo fuori in terrazzo..è lì seppur coperto dal telo antigelo ha sofferto al punto di ritrovarlo ora così....non so se queste macchie siano frutto di un fungo ,o semplicemente il gelo preso...
Ora è tornato al suo posto iniziale al caldo,e chiedo a voi un aiuto su cosa potrei fare.
Ho un gattino quindi evito prodotti che possono essere nocivi per lui.
Grazie per l attenzione riservatami. Vedi l'allegato 801816 Vedi l'allegato 801817
Devi asportare le parti marroni e compromesse dal gelo tagliando 20 cm sotto il marrone e disinfettando il coltello con alcool prima di tagliare di nuovo. Per arrestare il latice usa cannella in polvere o cenere di sigaretta. Questa pianta non sopporta le gelate. Sinceramente non ho capito il perché l' hai messa fuori.
 

diana877

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per la tua risposta....farò così!!
Ho dovuto metterlo fuori perché il gatti appena adottato ci giocava e avevo paura si facesse male...ma è stato un azzardo.
 
Alto