• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto............FORMICHE

manis

Aspirante Giardinauta
c'è qualcuno disposto a dirmi come debellare le formiche che si inpossessano delle mie piante?????????????:burningma :burningma :burningma

P

Piera1

Guest
Se le piante hanno formiche è perchè ci sono gli afidi. Per debellare le formiche spruzza dell'infuso di maggiorana.

manis

Aspirante Giardinauta
gli afidi li ho già debellati:martello2 :martello2 però le formiche continuano a spostarsi da una pianta all'altra. Che fare??????????????????? ho provato a spruzzre dello zolfo puro intorno ai vasi perchè mi è stato detto che le formiche non lo sopportano ma sarà vero?:confuso: :confuso:

nicola71

Guru Giardinauta
probabilmente c'è ancora qualche afide nascosto o la melata che hanno prodotto per cui le formiche continuano a gironzolare:Saluto:

M

marco48

Guest
Si, in genere formiche ed afidi colonizzano la stessa pianta, ma non sempre, a volte le formiche succhiano il nettare dei fiori o ne rosicchiano i fiori, spesso sono attratti da frutti dolci oppure scelgono l'albero come formicaio sfruttandone ferite che hanno creato dei buchi, etc.. Io ho provato di tutto, anche a spalmare di vischio il tronco con il risultato che le bestioline:burningma passavano lo stesso perchè camminavano sopra i corpi delle loro compagne morte:burningma. Qialche anno fà, ho comprato,:D in un negozio specializzato, un prodotto in polvere che le fà fuggire e sembra che non ritornino presto. Purtroppo mi è finito e nom ricordo il nome, ma se cerchi sicuramente lo troverai. :Saluto:

alfi85

Aspirante Giardinauta
metti delle strisce di scoc biadesivo attorno al tronco della pianta in questione. Così bloccherai le formiche che tentano di salire però deve essere cambiata quando la colla della striscia si secca. Questa è un buon metodo per non usare la colla che potrebbe rovinare il tronco.

manis

Aspirante Giardinauta
il biadesivo mi convince parecchio anche perchè non danneggia la pianta quindi sicuramente oggi lo metterò, intanto proverò a cercare anche questa polverina che le fa fuggire. Grazie a tutti:hands13: :Saluto:

aulenta

Giardinauta
anch'io in questi giorni sto combattendo con le formiche...l'anno scorso ho scoperto un formicaio, e pensando che in fondo non c'era niente di male le ho lasciate stare tranquille, anche perchè le formiche sono insetti così operosi da essermi simpatici.
L'anno dopo, in primavera, mi sono però trovata a fronteggiare una invasione di formiche preoccupante, ormai erano in casa, e spuntavano da tutte le parti, colonizzando decine di vasi cat:
Allora sono andata in un negozio di zootecnica ed ho comprato un insetticida in polvere (6 € per 1 kg), si chiama Focus antiformiche, prodotto da Zapi.
All'inizio l'ho messo davanti alle finestre e balconi, e non sono più entrate (con sollievo del gatto, che aveva la ciotola brulicante). Ma le cornure non entrano più ma hanno fatto un numero incredibile di formicai, così quasi ogni giorno ne trovo di nuovi e quell'insetticida (che mi sembrava davvero troppo, dovendone mettere sono 15-20 grammi per metro quadro ed essendo la confezione da 1 kg) praticamente sta finendo!
Per cui suggerisco di tenerle a bada quando ancora non sono troppe, perchè dopo un pò diventa una lotta senza quartiere contro questi insetti molto carini ma davvero troppo, troppo prolifici :angue:

seya

Master Florello
provo a comprare il focus di cui parli, perchè ho anche io il problema con le formiche.....
ma con la gatta come la metto?
se va a leccarmelo, si avvelena.....
come l'hai tenuto lontano il gatto dalla polvere insetticida? e dove l'hai messo? per terra, dove ci sono le portefinestre del balcone?

aulenta

Giardinauta
beh, l'ho messo inizialmente nel bordo delle portefinestre, e da allora non è entrata più neppure una formica.
Poi però ho notato moltissimi formicai (addirittura 5 in un vaso da 30 cm per lato) e allora ho preso il cucchiaino e l'ho messo direttamente sopra i formicai (in dosi generose, a dire il vero, più o meno 1 cucchiaino colmo per buchetto del formicaio più un altro pò sparso intorno), e subito dopo ho innaffiato (affinchè penetri nel terreno ed esplichi per bene la propria funzione sterminatrice.
Infatti quando l'ho messo in dosi blande, appena "spolverato", le formiche sono diminuite ma sono rimaste sempre attive, per cui ora sto passando a dosi più massicce.
Riguardo al gatto, io non l'ho vaporizzato ma distribuito in polvere direttamente sul terreno e subito dopo sciolto con l'acqua dell'innaffiatoio, per cui non è andato sulle piante. I gatti di solito mordicchiano qualche pianta, ma non il terreno per cui non credo ci siano pericoli. E poi, da quando gli ho messo un paio di vasi di erba gatta, si tiene ben distante dalle altre piante, ma anche prima era abbastanza scaltro da tenersi lontano da piante velenose e altri agenti chimici (es. veleno per topi, talpe..mai toccato). E se lo ha fatto il mio gatto, noto nel circondario per essere un esserino tenero ma tra i più stupidi dell'universo...:D

kttrina

Aspirante Giardinauta
manis ha scritto:
provato a spruzzre dello zolfo puro intorno ai vasi perchè mi è stato detto che le formiche non lo sopportano ma sarà vero?:confuso: :confuso:

manis: è vero che le formiche non lo sopportano, ma io non l'ho messo mai sulla terra, ma in posti come bordi di muretti, ecc... non so quanto le piante possano sopportare...

K

kalypsoflower

Guest
Anch'io ho un problemino con le formiche nei vasi del terrazzo.
Veramente per ora sono solamente in uno, ma vista l'esperienza passata per cui alla fine me le sono trovate in casa nel barattolo dello zucchero!!!!
Così ho deciso di intervenire per tempo, ma anch'io avendo due gattoni, tendo ad evitare veleni vari. Ho trovato un prodotto specifico che dovrebbe risolvere il problema: una piastrina di plastica, praticamente una casettina con all'interno del veleno solido. L'idea è che le care bestioline, attirate dal perfido veleno, entrino dagli appositi buchini e se ne nutrano a volontà...
Chissà...

manis

Aspirante Giardinauta
risposta per Kttrina

ciao, io non ho messo lo zolfo nei vasdi ma soloo intorno perchè queste fameliche bestioline erano tutte in giro ai vasi per il momento l'interno l'ho salvato.

P

Piera1

Guest
Ho comprato anch'io delle trappole per formiche, le ho posizionate vicino alle ciotole dove metto il cibo per i randagi che erano sempre pieni di formiche, devodire che funzionano, da quando le ho messe leciotole vengono lasciate in pace dalle formiche.

seya

Master Florello
io però ho il balcone.....non posso far impregnare le piastrelle :)
cmq vedrò il da farsi, negli intercapedini di sicuro Milou non va a leccare, tutt'al più annuserà.
anche il raid può andar bene? l'ho trovato al supermercato.

seya

Master Florello
urka.
il supermercato è limitato uffiiiiiiii.
era contro formiche e baraccozzi.
:)
vabbè...cerco l'altro.
grassie a tutti per le risposteseya.
tao tao :)

Alto