anch'io in questi giorni sto combattendo con le formiche...l'anno scorso ho scoperto un formicaio, e pensando che in fondo non c'era niente di male le ho lasciate stare tranquille, anche perchè le formiche sono insetti così operosi da essermi simpatici.
L'anno dopo, in primavera, mi sono però trovata a fronteggiare una invasione di formiche preoccupante, ormai erano in casa, e spuntavano da tutte le parti, colonizzando decine di vasi cat:
Allora sono andata in un negozio di zootecnica ed ho comprato un insetticida in polvere (6 € per 1 kg), si chiama Focus antiformiche, prodotto da Zapi.
All'inizio l'ho messo davanti alle finestre e balconi, e non sono più entrate (con sollievo del gatto, che aveva la ciotola brulicante). Ma le cornure non entrano più ma hanno fatto un numero incredibile di formicai, così quasi ogni giorno ne trovo di nuovi e quell'insetticida (che mi sembrava davvero troppo, dovendone mettere sono 15-20 grammi per metro quadro ed essendo la confezione da 1 kg) praticamente sta finendo!
Per cui suggerisco di tenerle a bada quando ancora non sono troppe, perchè dopo un pò diventa una lotta senza quartiere contro questi insetti molto carini ma davvero troppo, troppo prolifici :angue: