• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto formiche e altri insetti

marcoangelini

Aspirante Giardinauta
20190825_103048.jpg 20190825_103133.jpg 20190825_103149.jpg 20190825_103251.jpg Ciao a tutti,
ho una pianta in vaso (vedi foto) che è sommersa da formiche e altri insetti.
Ultimamente sembra che la pianta stia soffrendo molto, come posso fare?
Grazie mille
20190825_103048.jpg 20190825_103133.jpg 20190825_103149.jpg 20190825_103133.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Icchy92

Guru Giardinauta
I fiori hanno attirato gli afidi che a loro volta attirano le formiche. Quell'insetto nero e arancione invece è una larva di coccinella che si nutre di afidi, quindi da non disturbare. La pianta in realtà non sembra molto sofferente, eventualmente potresti lavare i boccioli con uno spruzzino per eliminare il grosso, se di larve ne vedi più di una puoi lasciare il resto a loro.
 

marcoangelini

Aspirante Giardinauta
I fiori hanno attirato gli afidi che a loro volta attirano le formiche. Quell'insetto nero e arancione invece è una larva di coccinella che si nutre di afidi, quindi da non disturbare. La pianta in realtà non sembra molto sofferente, eventualmente potresti lavare i boccioli con uno spruzzino per eliminare il grosso, se di larve ne vedi più di una puoi lasciare il resto a loro.

Ciao! Un negozio di piante mi ha consigliato di fare un trattamento con un insetticida una volta a settimana per 3/4 settimane.
Non è necessario?
Grazie mille
 

Zumpafuassu

Aspirante Giardinauta
Si, le formiche hanno invaso la pianta per cibarsi della melata prodotta dagli afidi, e mi pare ce ne siano un bel po’. Di solito per le infestazioni già in corso viene consigliato un trattamento da contatto, spruzzando l’insetticida su tutta la pianta facendo attenzione a passarlo anche sotto le foglie, dove tra l’altro è più probabile trovare gli insetti. Io al posto tuo credo che opterei per questa soluzione, anche per scongiurare il rischio che l’infestazione passi alle piante vicine. Aspetta magari il parere di qualcuno più esperto :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao! Un negozio di piante mi ha consigliato di fare un trattamento con un insetticida una volta a settimana per 3/4 settimane.
Non è necessario?
Grazie mille
Ovvio loro devono vendere i prodotti :D comunque a mio parere no, basta una pulizia grossolana ogni tot giorni per tenere sotto controllo l'infestazione, poi valuta tu anche in base a come si evolve la situazione.
 
Alto