• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Foglie secche e rosse

Riccardo3107

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pianta aloe arborescens e da tempo ha iniziato a cacciare le foglie rosse e ad alcune punte si e` seccata.
La pianta e` esposta sul balcone interno di una palazzina costruita a ferro di cavallo.
Vivo a Vasto, localita` marittima.
Cosa mi consigliate?

IMG_20120502_110719.jpg IMG_20120502_110738.jpg IMG_20120502_110706.jpg

skato

Aspirante Giardinauta
A me sembra che la pianta stia piu' che bene. Le foglie rossiccie sono dovute probabilmente al troppo sole diretto, ma niente di preoccupante. prova a spostarle in un punto abbastanza luminoso ma con meno sole che arrivi diretto sulla pianta, e magari ad annaffiarle un po' di piu', se la innaffi troppo poco. Le succulente chiedono un po' piu' di acqua e meno sole rispetto alle altre cactacee. Ogni quanto dai l'acqua? E quanto sono esposte al sole?

Riccardo3107

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre risposte, nel periodo invernale ho dato poca acqua a causa della neve pure se avevo le piante coperte dal telo,ora le innaffio mediamente 1 volta volta al mese e do` circo 1 litro d`acqua.
L` esposizione al sole al sole e` diretta specialmente nelle ore centrali ( dalle 11 fino alle 17).
Mi consigiate di usare come fertilizzante il prodotto chiamato "crescita miracolosa" ?
Grazie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in primavera/estate e con esposizione a sole pieno dare acqua una volta al mese è pochissimo.
Metti la pianta in posizione più riparata dal sole (almeno nelle ore centrali del giorno) e dai un po' più di acqua (diciamo ogni 10/15 giorni).
Se vuoi usa un concime per piante grasse fornendolo con le modalità indicate sulla confezione ma con un dosaggio leggermente inferiore.

Ste

Will88

Aspirante Giardinauta
quoto gli altri, la pianta è sanissima, le foglie sono arrossate per il molto sole, le aloe perdono il loro tipico colore verdolino quando sono esposte ai raggi solari diretti, ma questo non compromette assolutamente niente. più acqua, io alla mia la do una volta alla settimana in primavera e in estate anche due volte a settimana, basta che il substrato dove è alloggiata sia molto drenante e preservi dai ristagni idrici :)

Alto