• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie diventano rosse e secche

fabio.aga83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi è stata regalata questa pianta, messa all'interno di un vaso di vetro.

Da subito, le foglie hanno iniziato a diventare rosse e poi seccare. A partire da quelle più in basso. Questo processo non si è mai fermato.

Innanzitutto, voi sapete dirmi di che pianta si tratta?
E avete indicazioni da darmi per rimediare al problema? Ho pensato di metterla in un vaso con terriccio per piante grasse, ma prima vorrei attendere i vostri consigli.

Grazie mille!
Fabio

1629027713126.jpg 1629027599465.jpg

Picantina

Fiorin Florello
Sì, toglila dal vaso di vetro che non ha, presumo, fori di scolo.
Nel nuovo vaso, stessa dimensione credo sia idoneo, metti sul fondo una buona manciata di inerti e poi il terriccio per cactacee addizionato da altra manciata di inerti (pollice, lapillo, sassolini). Bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori, se c'è un sottovaso svuotalo, e non bagnare più finché non si è ben asciugata, nel dubbio aspetta un paio di giorni.
Come dice Puntina mettila al sole gradualmente affinché si abitui, evitando le ore più calde, poi via libera.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Infatti è un aeonium forse arboreim .x il discorso del cambiamento di colore magari è un normale cambiamento dovuto alla esposizione. Sicuramente va travasata e idratata .

Ultima modifica:

cri1401

Master Florello
Le foglie in basso stanno seccando come è giusto che sia: le foglie non sono eterne, esattamente come i nostri capelli.
Detto questo cambia quel "vaso" che non si può guardare: ho letto che ti è stato regalato ma io vorrei sapere chi è il malato di mente che ha pensato di mettere in un barattolo pieno di sabbia quella povera pianta.

fabio.aga83

Aspirante Giardinauta
Sì, toglila dal vaso di vetro che non ha, presumo, fori di scolo.
Nel nuovo vaso, stessa dimensione credo sia idoneo, metti sul fondo una buona manciata di inerti e poi il terriccio per cactacee addizionato da altra manciata di inerti (pollice, lapillo, sassolini). Bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori, se c'è un sottovaso svuotalo, e non bagnare più finché non si è ben asciugata, nel dubbio aspetta un paio di giorni.
Come dice Puntina mettila al sole gradualmente affinché si abitui, evitando le ore più calde, poi via libera.
Grazie per questi consigli molto precisi.

Alto