• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, foglie pomodoro ingialliscono dal basso

Yikaria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, è la prima volta che provo a coltivare pomodoro in terrazzo e quest'anno ho scelto il datterino giallo. La pianta fino a una settimana fa andava benissimo. Da pochi giorni pertanto le foglie inferiori hanno cominciato ad ingiallirsi e sembra che questo fenomeno stia salendo verso le foglie superiori. Una settimana fa ho irrigato con acqua piovana che avevo raccolto in un bidone che era molto torbida (sul giallo) non vorrei che sia questa la causa.
Voi cosa ne pensate?
 

Allegati

  • IMG-20210613-WA0024.jpg
    IMG-20210613-WA0024.jpg
    294,9 KB · Visite: 10
  • IMG-20210613-WA0022.jpg
    IMG-20210613-WA0022.jpg
    426,2 KB · Visite: 11
  • IMG-20210613-WA0023.jpg
    IMG-20210613-WA0023.jpg
    321,3 KB · Visite: 10
  • IMG-20210613-WA0021.jpg
    IMG-20210613-WA0021.jpg
    464,8 KB · Visite: 10

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È una Mancanza di nutrienti grave.
Somministra un concime NPK a pronto effetto il prima possibile e vedrai che il numero delle foglie ingiallite non aumenterà
 

Yikaria

Aspirante Giardinauta
È una Mancanza di nutrienti grave.
Somministra un concime NPK a pronto effetto il prima possibile e vedrai che il numero delle foglie ingiallite non aumenterà
Ciao ti ringrazio veramente per la tua risposta. Mi hai tolto un peso di dosso, poiché avevo paura potesse essere una malattia mortale. Credi che possa essere anche un eccesso di innaffiature come causa concomitante? Io comunque avevo messo un po' di letame e circa 15 gg fa un miscuglio di caffè , gusci di uova e bucce di banana
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
il pomodoro richiedi frequenti innaffiature, ma comunque non ogni giorno. Io i miei gli bagno ogni 2 giorni se il clima è torrido e ogni 3 se nuvoloso e comunque sempre abbondantemente. Sospendi completamente le irrigazioni appena i pomodori incominciano a cambiare colore, così saranno meno acquosi. Riprendile subito dopo la raccolta.
 
Alto