• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!foglie orchidea acquose

benedorchi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Mi presento brevemente anche se nel luogo sbagliato, sono Benedorchi da padova, ho scoperto questo forum per cercare aiuto per la mia orchidea, bianca chiazzata viola.
Ho allegato le foto della piantina che in questi giorni ha perso delle foglie, non vorrei fosse dovuto per mano mia (inesperta),o per troppa acqua o per poco sole. Per idratarla immergo le radici in acqua per dieci minuti ogni settimana e per quanto riguarda il sole è posizionata in una stanza abbastanza luminosa, non esposta alla luce diretta.. una settimana fa una foglia si presentava "acquosa" all'attaccatura, quando l'ho toccata si è staccata,idem per quella sotto che poi ho tagliato con forbici sterili. Stamattina stessa cosa con un'altra foglia!
Nelle foto la situazione generale e quella della foglia..aggiungo che è da quando ho staccato le prime due foglie che non la idrato (1 settimana e mezza). Ho allegato anche un'immagine dello stelo, che sembra si stia impregnando anche lui d'acqua.
A cosa è dovuto? che accorgimenti avere? ogni quanto idratarla e come??
Vi ringrazio in anticipo!!!:flower:
IMG_2311.JPG IMG_2308.JPG IMG_2302.JPG IMG_2307.JPG IMG_2312.JPG

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Purtroppo è una malattia batterica

Da orchidando.net
Erwinia carotovora

malattia batterica, letale e veloce a diffondersi nella pianta. Colpisce sopratutto i generi che necessitano di alta umidità (ad esempio Phalaenopsis, Odontoglossum e generi alleati). Può iniziare a manifestarsi sia sulle foglie che sui rizomi o pseudobulbi.

tienila lontana da altre piante per evitare di diffondere il contagio, purtroppo pare che la diagnosi sia nefasta per la tua pianta. :fifone2:

un'indicazione sulle annaffiature, va bene come le fai, però non devono essere scadenza settimanale, devi annaffiare solo se le radici nel vaso sono diventare grigie, se sono ancora verdi invece, non va bagnata.

pretorian

Guru Giardinauta
sole? non deve prendere il sole! (quanto si vede e' compatibile con la scottatura da sole)

si e' cotta! stavo cercando di capire ma poi ho letto! a parte il piedino che si vede :lol:, sono scottature da sole

Le phalaenopsis devono stare all'ombra in buone luce ma mai colpite dal sole diretto se non invernale che non scalda

ora, vedo nella prima foto l'apice vegetativo marcio, quello giallo! non fara' altre foglie sulla sommita' mentre la foglia liquida va tagliata e distaccata per bene

lo stelo, quella cosa li, dubito sia qualcosa! solo un urto da parte della distribuzione

p.s. anche il piedino sta bene :lol:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sole? non deve prendere il sole! (quanto si vede e' compatibile con la scottatura da sole)

si e' cotta! stavo cercando di capire ma poi ho letto! a parte il piedino che si vede :lol:, sono scottature da sole

Le phalaenopsis devono stare all'ombra in buone luce ma mai colpite dal sole diretto se non invernale che non scalda

ora, vedo nella prima foto l'apice vegetativo marcio, quello giallo! non fara' altre foglie sulla sommita' mentre la foglia liquida va tagliata e distaccata per bene

lo stelo, quella cosa li, dubito sia qualcosa! solo un urto da parte della distribuzione

p.s. anche il piedino sta bene :lol:

dovresti rileggere il messaggio iniziale, ci dice che NON prende sole, quindi non può essere bruciata.

in ogni caso la vedrei male anche se fosse dovuto ad una scottatura.

ha l'apice completamente marcio e acquoso fino all'interno della pianta... ci vorrebbe un miracolo per salvarla.
ma si sa mai....

p.s. ti consiglierei di tagliare lo stelo sopra il marcio e tenerlo in acqua tipo fiore reciso, e vedere come finisce con la pianta.

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
si l'ho letto ma magari qualcun altro ha lavato la tendina o l'ha spostata per pulire insomma

come scritto e' compatibile con la scottatura ... a prescindere che se ne abbia coscenza o meno

il danno come gia' scritto e' compatibile con cio' ! poi necessiterebbe la palla di cristallo ...

Ronin

Esperto di Orchidee
il danno come gia' scritto e' compatibile con cio' !
Proprio per nulla: è una patologia batterica, come scritto da Spulky, sicuro al 100%.
Evidentemente non hai molto presente di come si presentano i danni da esposizione al sole sulle phalaenopsis, altrimenti non l'avresti scritto...

benedorchi

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! in questi due giorni la situazione è peggiorata andando ad intaccare ambedue gli steli. Credo che procederò tagliando gli steli cercando si salvare il salvabile!

Alto