• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

discussioni su trattamento orchi lazzare

mgrazia

Florello
Ho un problema che desidero confrontare con voi.

Avevo già chiesto aiuto, ma iserito nel post di" boccioli.. " nessuno mi ha risposto..
i problemi sono due.
1 h delle lazzare.. di cui ua ha avuto la varicella.:lol::lol:cociniglia, beccata immediatamente lavata disinfettata, beccatache queste vigliacche si erano annidate nella rosetta delle foglie.. quindi.. poverina martorizzata per beccarle.. ora passati due mesi sta ...benino..per me male.. ho dovuto rinvasarla metterla nello sfagno perchè non assorbiva bene nel bark, cambiato aso ripulio e poi lasciata in pce in cucina nello sfagno.. questa sta buttando dallo stelo tre blle gemme.. grandi e forti.. ma il dubbio la pianta per me non sta bene... lascio he fiorisca o le taglio le stelo e cerco di salvarla?

stessa cosa un'altra, ma questa non ha a vista nulla è come se non avesse voglia di aver belle foglie, flosce senza energia, radici sane, verdi e compatte stelo con una gemma ma ..è come quei bimbi malaticci che poi in realtà non hanno niente ma sembrano senza forza propria.. che fareste voi?...:confuso:



2 quesito.
le mie cambrie e oncidium, sono pieni di psudobulbi.. vanno oltre il vasetto, che fare.. qual è il momento migliore per rinvasarli? oppure li tengo in vasetti piccini e loro li lascio andare oltre.:confuso::fifone2::confused:


grazie dei consigli e poi se volete vi metto le foto, ma spero di essermi spiegata.. ciao ciao :love_4::flower:mg
 

marco837

Florello Senior
Quesito 1:
Taglia lo stelo... la spomperebbe troppo. Lo stelo é un ultimo tentativo disperato che farebbe in natura prima di morire. Tu invece vai "contro natura" e le darai la possibilitá di sopravvivere con le amorevoli cure. Quindi taglia tranquillamente, e se decide di rifare lo stelo ritaglialo.

2-Sarebbe bello vedere le foto. Cambrie ed Oncidium stanno tranquillamente anche in vasi non molto grandi.
Magari potresti prendere in considerazione di mettere un oncidium su zattera... se guiardi sul forum, Giuseppe Gladiatore ha fatto una zattera di oncidium che é fantastica :)
Per rinvasare comunque questo periodo puó andar bene.
Adesso comincia la ripresa vegetativa, e in poco tempo faranno un sacco di nuove radici, ed il rinvaso con il conseguente taglio delle radici morte potrebbe stimolare una bella e rigogliosa radicazione!

Comunque non si chiede se mettere le foto...
si mettono e basta :)
 

mgrazia

Florello
infatti le stavo preparando è che ho dei problemi con i nuovi inserimenti di foto, c'è una contestazione in atto tra me e i vari forum.. non mi stanno accettando ultimamente.. che sia diventata noiosa?--antipatica... romp....
ma tra un po' se va bene e non ci sia contestazione di photobook in atto coem ieri...
ciao mg
 

mgrazia

Florello
ecco le foto

foto in arrivo..


questa è qella che non so cosa abbia.. ma sembra sana.. ma le foglie....


lazzare013.jpg


lazzare011.jpg


lazzare007.jpg


sembrano le orecchie di un elefante mogio mogio....

lazzare009.jpg



lazzare012.jpg


lazzare010.jpg


le radici sono , a mio parere ok.. e allora cosa puà avere?

questa è quella con varicella ovvero cocciniglia...

lazzare006.jpg


radici nuove tre e belline, se si vedono,

lazzare005.jpg


lei poverina...
lazzare004.jpg



ecco le mie.. ammalate...

che mi dite..

ed ora una sola foto dei nuovi..perchè le altre..non me le carica... vediamo poi...

davanzaleinfiore026-1.jpg


più che altro mi si girano e...... insomma non è giornata di foto..
ciao mg
 
Alto