• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto fioritura cymbidium

FabioWar

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, io ho un paio di queste orchidee che non fioriscono da circa 8 anni..:(
In primavera e in estate le lascio fuori mentre verso fine ottobre le porto in casa tenendole comunque in luoghi luminosi ma senza il sole diretto
Quando fiorivano(ed erano stupende) erano piantate in vasi con terriccio argilloso preso dal giardino e una volta rinvasate con terriccio per orchidee non hanno più fatto nessun fiore, neanke con l'utilizzo di concimi specifici

insomma quando erano maltrattate fiorivano e ora che le curo di più non fanno niente

cosa posso fare????

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, non credo che il problema sia il terriccio ma come le curi. in inverno hanno bisogno di stare al fresco, praticamente a riposo quindi bagnando poco o niente e prendendo sole. mentre al contrario in estate hanno bisogno di essere bagnate e concimate in abbondanza. rispetti queste regole=? di solito la mancanza della fioritura è da attribuire alla sbagliata cura nel periodo invernale. ciaooo

FabioWar

Aspirante Giardinauta
si... le bagnerò ogni 40 giorni in inverno e un po più spesso d'estate...
poi quando le porto dentro le lascio in una stanza senza riscaldamento e con un'ampia vetrata

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
La mancata fioritura dei Cymbidium è un problema che ho anch'io da vari anni, pur facendo tutto quello che viene consigliato. Anche quest'anno siamo alle solite, nessun segno di fioritura. Non voglio cedere e buttarle, resisto, ma fino a quando?:martello:

pretorian

Guru Giardinauta
io uso non solo il mix per orchidee che e' molto meno "ricco" del terriccio.

io uso un mix di:

mix per orchidee
terra
torba di sfagno

ed almeno da me possono stare fuori tutto l'anno! (non ho neve e neppure gelate)

Direi che le fioriture di alcune piante sono il risultato si del riposo invernale ma anche del trattamento estivo (come fossero orsi).

In ogni caso, il sole invernale possono prenderlo (non scalda e non brucia) e gli farebbe solo bene.

p.s. se qualcuno deve buttare piante io le adotto :lol: :D

comunque e' bello riprovarci e poi anche "verde" e' sempre uno spettacolo :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me il problema è essenzialmente il sole, mi pare di capire che non vengono esposte al sole diretto, mentre i cymbidium sono tra quelle orchidee che necessitano di alcune ore di sole diretto.
Puoi evitare il sole diretto in estate nelle ore centrale, ma per il resto dell' anno sole a gogo

FabioWar

Aspirante Giardinauta
d'estase le lascio fuori in giardino in mezzombra ma in inverno non hanno mai sole diretto.....forse è per quello che non fioriscono

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un po' di sole diretto serve, ho notato che quelli che tengo in ombra non fioriscono proprio
quelli che tengo al sole per qualche ora... alcuni poco altri tanto, ma qualcosa mi stanno facendo

saxcbr

Giardinauta
mmm... Sole in inverno .... ecco il mio problema, allora !
Ho 2 cimbi che non ne vogliono sapere .... passano da aprile a ottobre fuori a nord est prendendo qualche ora di sole diretta, ma d'inverno non ho un posto che sia allo stesso tempo fresco e con il sole. :(
Se li lasciassi fuori in serretta ? Troppo freddo ? (considerate che sono a Torino!!)

saxcbr

Giardinauta
Scende eccome purtroppo... se poi fa l'inverno dello scorso anno... (-13° brrrrrrr)
Evito il gelo prolungato, questo si. Potrei metterle in box di polistrirolo pacciamato e poi chiuderle... ma di più non posso fare.

Oppure potrei provare a spostarle sempre nella scala, ma attaccate al finestrone esposto a ovest... di sicuro lì non va a 0° ma non sempre prenderebbero il sole ...

irideblu

Giardinauta
uffiiii anche il mio cimbi sta facendo i capricci, manco l'ombra di steli... essì cho l'ho rinvasato a primavera con stallatico, bark e terriccio, in estate l'ho tenuto a mezz ombra e mi ha fatto tanta nuova vegetazione, l'ho stra concimato, ora ce l'ho davanti alla porta di casa che è coperta da una tettoia quindi prende molto sole (esposizione sud) tanto non si scotta - e poca acqua (solo quando piove di traverso si bagna un pò ma sicuramente non annega) io proprio per questo da settembre non lo sto bagnando.
quando c'è il sole siamo ancora sui 12-13 gradi quindi non mi sembra il caso di rientrarlo ancora...
ALLORA PERCHE NON FIORISCE???
ufff... capisco il rinvaso... ma ha fatto tanti nuovi pseudo bulbi, ormai credo che se non vedrò qualche movimento entro fine mese dovrò aspettare il prossimo autunno per sperare ancora!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Teoricamente anche dopo il rinvaso può fiorire, sempre che non distruggi troppo le radici.
Il mio rinvasato lo scorso anno dopo la fioritura, sta fiorendo regolarmente anche quest'anno.

Comunque di cymbidium ibridi ne esistono di tantissimi tipi, alcuni sono dalla fioritura precoce, altri più tardiva, quindi ancora non dispererei. :D

irideblu

Giardinauta
ma sapete che oggi complice un po di sole sono andata a rovistare ai piedi del mio cimby... la base degli pseudobulbi era ben coperta dal bark... rovistando un po con un legnetto ho scoperto una nuova puntina verde... per il momento troppo piccola da fotografare!!! YAHOOOOOO!!!! vi terrò aggiornati in merito!!!
quest anno ho fatto cinquina con le phal... se mi riesce di far fiorire anche il cimby ho fatto tombolaaaaa!!!!!! :-D

irideblu

Giardinauta
ah rieccomi un anno dopo... come va con i vostri cimbY? i miei (due) stanno bene... anche se per ora, nonostante il brusco calo di temperature, nuove gemme che possano farmi sperare in una fioritura non ce n'è... (o forse ce n'era uno... rovistando tra il fogliame mi si è staccata una gemmetta verde... non me lo perdonerò MAIIIIIII!!!soeriamo ne faccia altri...).
lo scorso anno li avevo straconcimati in estate...e niente. quest anno li ho praticamente dimenticati, concimando di tanto in tanto (ma nel vaso di stallatico ce n'era a gogo), bagnando di tanto in tanto ma non con la regolarità dello scorso anno. vediamo che mi combinano... i vostri danno già qualche segno??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
si i miei son già tutti in viaggio da un po', tranne 1 che sta facendo solo nuovi bulbi
gli altri chi poco chi tanto hanno in produzione sicuramente anche steli.

Alto