• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto fiorera

carrerim

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti!!
Sto ristrutturando una casa al mare, ho bisogno di un consiglio su che piante mettere in alcune fioriere su una terrazza esposta a nord est. Mi piacerebbero delle piante fiorite in estate. Quali? Anche piante aromatiche, ma quali??
Grazie
 
Ultima modifica:

Lorexo

Aspirante Giardinauta
se la grandezza delle fioriere te lo permette metterei degli arbusti mediterranei resistenti anche da te come alloro e pittosforo, e delle piante aromatiche; però non so quali resistono a bergamo, penso che salvia, rosmarino, menta siano abbastanza rustiche...
 
M

margherita51

Guest
Che dimensioni ha la fioriera? Come provvedi a bagnare le piante?
 

pieracd

Guru Giardinauta
intendi annuali o perenni??? in quale zona si trova la casa?
puoi provvedere ad innaffiarle ogni giorno (massimo due)???

nord-est è una posizione felice perchè qualsiasi pianta non viene cotta dal sole, quindi potresti mettere ciò che desideri: dai gerani, alle petunie, surfinie, lantane, nasturzi, lobelie (in zona un po' più ombrosa), begonie, dipladenie,campanule, davvero, chi più ne ha più ne metta :love:
 

Akebia

Aspirante Giardinauta
Beh dovresti almeno avere un'idea sul tipo di pianta che preferisti avere (cespugli, rampicanti, stagionali) e sul tipo di manutenzione che intendi fare, se ti va di ricambiare le piante o meno ogni anno, se puoi innaffiare sempre o solo a periodi.
Se la fioriera è abbastanza grande perchè non metti almeno un plumbago? Tra gli arbusti sicuramente gli hibiscus,la polygala e anche il mirto è troppo bello..
Se vuoi andare principalemente sulla fioritura mi rifaccio al prencedente quote. Le surfinie in particolare sono uno spettacolo d'estate...
 

michele87

Florello Senior
si concordo e poi nn hai problema di esposizione visto che si tratti di una zona aperta..credo..no?quindi hai solo l'imbarazzo della scelta
 
Alto