• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ficus retusa neofita

drako

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, perdonatemi se scrivo l'ennesimo post ma ne ho letto tanti di simili e credo che farne uno nuovo con le relative foto forse può aiutarmi. Possiedo da poco più di un mese un ficus retusa, comprato al vivaio, provenienza cina. dopo due o tre giorni mi accorgo che qualcosa non va, mi informo e scopro che è affetto da cocciniglia cotonosa, lo tratto con olio bianco e dopo una decina di giorni non ne vedo traccia. Solo che ora continuano ad ingiallire le foglie e a cadere. Lo bagno circa una volta a settimana controllando con un dito nel terreno che non sia ancora bagnato inoltre lo nebulizzo ogni 2 o 3 volte alla settimana. è posizionato a circa 80 centimetri dalla finestra e a più di un metro dal termosifone. Cosa posso fare? è una vita che volevo intraprendere questa avventura e ora che mi sono deciso non mi va proprio di dover buttare la spugna così in anticipo!!

foglia gialla.jpg intero.jpg

massimo1952

Esperto in bonsai
Una o due foglie gialle sono normali e fanno parte del necessario acclimata mento della pianta al nuovo ambiente. Di più NO! Io lo avvicinerei di più alla finestra allontanandolo dal calorifero. Poi personalmente sono contrario alla nebulizzazione se non in casi MOLTO MOLTO particolari quindi la sospenderei. Se proprio pensi che il microclima sia troppo secco meglio mettergli vicino ma NON A CONTATTO una bacinella d'acqua che evaporando umidifica l'aria

drako

Aspirante Giardinauta
Ha perso circa una decina di foglie, non tutte di colpo ma in maniera continua. Per il filo si l'ho messo io, ho letto un pò e ho cercato di dargli una forma visto che era completamente abbandonato a se stesso con rami che si intrecciavono. Provo a sospendere al momento le nebulizzazioni. Il clima non credo sia secco, dall'altra parte della stanza ho un acquario di 80 litri con una tartaruga e naturalmente non tengo il coperchio per evitare appannamenti all'interno, evapora un bel pò e forse basta per l'umidità. Non so che ne pensate?

drako

Aspirante Giardinauta
Una o due foglie gialle sono normali e fanno parte del necessario acclimata mento della pianta al nuovo ambiente. Di più NO! Io lo avvicinerei di più alla finestra allontanandolo dal calorifero. Poi personalmente sono contrario alla nebulizzazione se non in casi MOLTO MOLTO particolari quindi la sospenderei. Se proprio pensi che il microclima sia troppo secco meglio mettergli vicino ma NON A CONTATTO una bacinella d'acqua che evaporando umidifica l'aria

sulla pianta sono presenti quelle che si stanno ingiallendo ora, ne ha perse una decina almeno che son cadute, credevo dipendesse solo dalla cocciniglia ma non ne vedo più e continuano a ingiallirsi e cadere

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora io controllerei il microclima più luce niente calorifero ninte correnti d'aria aria umida ma niente irrorazione forzata delle foglie e poi una controllati a al substrato che sia drenante e non costantemente bagnato

drako

Aspirante Giardinauta
Allora io controllerei il microclima più luce niente calorifero ninte correnti d'aria aria umida ma niente irrorazione forzata delle foglie e poi una controllati a al substrato che sia drenante e non costantemente bagnato

mentre controllavo ho notato questo problema, non so se è inerente o meno con le foglie gialle!!! foglie.jpg

malsi

Giardinauta
Dalla foglia sembra che ci sia un problema di troppa umidita nel terreno gli dai troppa acqua oppure il terreno non drena bene

drako

Aspirante Giardinauta
Dalla foglia sembra che ci sia un problema di troppa umidità nel terreno gli dai troppa acqua oppure il terreno non drena bene

gli do mezzo bicchiere di acqua circa una volta a settimana, e una piccola parte esce da sotto...ho già smesso con le nebulizzazioni, devo ridurre ancora l'acqua secondo te?

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ipotizzo...prova a smettere di dare acqua per una settimana e lasciala in pace, tra una settimana infila il dito nel substrato e senti se é umido. Se é ancora umido lasciala perdere e aspetta altri 3-4 giorni e ripeti la stessa cosa.
Quando sará asciutto puoi ricorrere allinnaffiatura senza bagnare le foglie l.
Ciao

Albicoccus

Giardinauta Senior
Secondo me c'è qualche problema di irrigazione : non bagnare a scadenze , bagna quando senti asciutto ( come é stato già detto ) .

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho la stesso bonsai (che ho sempre chiamato ficus ginseng, nome che deriva dal caratteristico tronco che assomiglia alla radice del ginseng) e anche lo stesso problema! ho notato che ultimamente parecchie persone stanno riscontrando questa perdita eccessiva delle foglie... Ma non può essere che la pianta in inverno perde le foglie e poi in primavera si riprende?
comunque fai come dicono gli altri: poca acqua quando il terriccio e' asciutto anche perché in inverno le piante non necessitano di molta acqua!
se ti interessa ho messo le foto del mio ginseng alla pagina 2 del thread "Bonsai perde molte foglie".... Anzi se c'è qualche esperto che mi da' qualche consiglio anche a me ne sarei davvero grata!

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho la stesso bonsai (che ho sempre chiamato ficus ginseng, nome che deriva dal caratteristico tronco che assomiglia alla radice del ginseng) e anche lo stesso problema! ho notato che ultimamente parecchie persone stanno riscontrando questa perdita eccessiva delle foglie... Ma non può essere che la pianta in inverno perde le foglie e poi in primavera si riprende?
comunque fai come dicono gli altri: poca acqua quando il terriccio e' asciutto anche perché in inverno le piante non necessitano di molta acqua!
se ti interessa ho messo le foto del mio ginseng alla pagina 2 del thread "Bonsai perde molte foglie".... Anzi se c'è qualche esperto che mi da' qualche consiglio anche a me ne sarei davvero grata!

Allora certo che le piante perdono foglie, ma bisogna vedere come :) il ficus é una pianta sempreverde e perciò sempre in stato vegetativo; impossibile che perda completamente le foglie (o meglio) possibile ma raro, oppure possibile ma con giusta causa (la pianta non sta bene). Comunque anche se dovesse perdere le foglie controlla sempre se ci sono nuovi getti (sono verde chiaro), se ci sono aspetta pure che nuove foglie riempiranno i rametti.

Aggiungo che qualsiasi pianta rinnova le foglie (come detto prima non tutte insieme, o almeno nonnmi risulta questo) ma cadono per dar spazio alle nuove.

Ultima modifica:

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Allora certo che le piante perdono foglie, ma bisogna vedere come :) il ficus é una pianta sempreverde e perciò sempre in stato vegetativo; impossibile che perda completamente le foglie (o meglio) possibile ma raro, oppure possibile ma con giusta causa (la pianta non sta bene). Comunque anche se dovesse perdere le foglie controlla sempre se ci sono nuovi getti (sono verde chiaro), se ci sono aspetta pure che nuove foglie riempiranno i rametti.

Aggiungo che qualsiasi pianta rinnova le foglie (come detto prima non tutte insieme, o almeno nonnmi risulta questo) ma cadono per dar spazio alle nuove.

Grazie mille per la tua risposta! Sì effettivamente ci sono nuovi getti nella mia pianta, se ti va daresti un'occhiata alle foto che ho postato? Trovi tutta la storia con le foto dal post n. 12 di questo thread: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/190719-bonsai-perde-parecchie-foglie-2.html
Perché all'interno ha rami secchi quindi è strano avere una pianta rigogliosa fuori ma spoglia dentro!
Grazie!

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora. Ho appena visto le foto e posso dirti alcune cose:
Secondo me la pianta sta benissimo, causa naturale ma la chioma e folta manca giusto qualche foglia e vedo che max 1-2 internodi interni siano vuoti e in più ha nuove gemme. Sono anche io di Roma le temperature si sono abbassate ma tu lascia tutto fuori magari riparale un po per evitare che le gemme si ghiaccino (diventano nere).
Togli quel sottovaso con argillaespans, non serve umidita visto che al momento siamo circa all'85% e ti consiglio di annaffiare da sopra senza bagnare le foglie.
I rami secchi hanno gemme o vuoto (privi di fogliame)? Se sono completamente vuoti eliminali rradicalmente, non servono più a nnulla, ho potuto notare che il ficus abbandona rapidamente aree spoglie (quando lo taglierai vedrai la sezione del ramo, marroncina). Taglia solo se sono liberi e controlla anche in punta.
Ciao ;)

Ps. Il bak é comune corteccia di pino? (o palma?)

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Allora. Ho appena visto le foto e posso dirti alcune cose:
Secondo me la pianta sta benissimo, causa naturale ma la chioma e folta manca giusto qualche foglia e vedo che max 1-2 internodi interni siano vuoti e in più ha nuove gemme. Sono anche io di Roma le temperature si sono abbassate ma tu lascia tutto fuori magari riparale un po per evitare che le gemme si ghiaccino (diventano nere).
Togli quel sottovaso con argillaespans, non serve umidita visto che al momento siamo circa all'85% e ti consiglio di annaffiare da sopra senza bagnare le foglie.
I rami secchi hanno gemme o vuoto (privi di fogliame)? Se sono completamente vuoti eliminali rradicalmente, non servono più a nnulla, ho potuto notare che il ficus abbandona rapidamente aree spoglie (quando lo taglierai vedrai la sezione del ramo, marroncina). Taglia solo se sono liberi e controlla anche in punta.
Ciao ;)

Ps. Il bak é comune corteccia di pino? (o palma?)

Grazie, allora taglierò quei rami secchi e toglierò il sottovaso!
Per il bark non saprei proprio, ma è utile tenerlo sopra? E che differenza c'è tra i due tipi?

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
E della semplice corteccia che andrebbe benissimo per orchidee ma al bonsai può fare ben poco. Di solito si usa muschio (ma preferisco lo sfagno vivo) che non e troppo compatto, mantiene umido, e bello a vedere e fornisce una riserva di acqua).
Se vuoi puoi anche mettere al posto dello stagno dei pezzi di carbone (per bbq) sbriciolato, evita la formazione di eventuali muffe superficiali.

massimo1952

Esperto in bonsai
Sinceramente se non vi è un motivo preciso io eviterei di coprire il substrato con alcunchè !! Più facile tenerlo sotto controllo

Alto