• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ficus beniamino

P

pensierostupendo

Guest
:burningma
ho un ficus bengiamin che sta perdendo tutte le foglie,
sono parecchi anni che lo ho, non mai successo quindi non so cosa fare,in inverno lo tengo fuori ma in serra e lo annaffio poco,ho controllato e non ho visto parassiti.
chi mi sa aiutare? grazie :embarrass
 

grobby

Aspirante Giardinauta
hai guardato bene?
potrebbe essere la cocciniglia, che non è facilissima da vedere... a me era successa la stessa cosa.
altrimenti, prova con un concime... non sono espertissimo in materia, ma penso che ci voglia uno a base di ferro, che combatte l'ingiallimento e la caduta delle foglie.
io ho un solo ficus benj... di due metri e mezzo e più... non lo posso più praticamente muovere da dov'è e l'unico problema me l'ha dato le cocciniglia.
spero di esserti stato utile
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ha preso un colpo d'aria? Hai cambiato qualcosa ultimamente? E' stato trascurato in qualche modo... troppo poca acqua o troppa acqua? Il terriccio come lo vedi secco o asciutto?
 
T

teresatita

Guest
non ti preoccupare perchè vedrai che verso luglio /agosto metterà le gemmine nuove. Il problema non è quando cadono le foglie, ma quando si seccano e rimangono sulla pianta, come è sucesso al mio adorato ficus beniamino che avevo da oltre 15 anni e che tenevo fuori anche d'inverno. Ma quest'anno il gelo è stato troppo e, forse lo ho anche annaffiato pochissmo, e purtroppo mi è morto :cry: :cry: :cry:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Anch'io sono fiduciosa. Sono delicati e ogni tanto fanno le bizze perdendo tutte le foglie ma è difficile che sia una cosa grave... vogliono solo dirci che qualcosa non va bene. Coccolalo un pò e vedrai che si riprende. Vaporizzalo spesso e mi raccomando non tagliare i rami!!!
 
Alto