• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Espianto figli Cycas

migiacch

Aspirante Giardinauta
image.jpg Ciao, ho tolto alcuni figli dalla Cycas in giardino e mi sono chiesto se ha bisogno di un trattamento particola per proteggerla dallo stres post espianto. Esiste qualche procedura o trattamento?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non esistono cure particolari per evitare lo stress.
Tieni però presente che, come pianta, ama poco i cambi di terra e di posto. Questo, di solito, lo dimostra con sofferenza dell'apparato fogliare.
Non ti preoccupare quindi se le piantine inizieranno ad ingiallire e dovrai tagliare le foglie.
Mettile tutte in vasi singoli, con terreno drenante ma abbastanza ricco.
Mettile al sole ed aspetta.

Avevano già delle piccole radici o erano completamente senza? Se non avevano radici non bagnare troppo (senza radici non assorbono acqua). Con la terra nuova non concimare.

Ste

migiacch

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, le piantine sono tutte senza radici. Le ho piantate in vasi ma le ho lasciate all'ombra pensando di farle stressare meno. Le spostero'. Ciao grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sono senza radici fai molta attenzione alle annaffiature. Non avendo apparato radicale non serve bagnare. Ogni tanto inumidisci il terreno (per stimolare la radicazione) ma fai attenzione, soprattutto alla pioggia.

Ste

Alto