• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO edera e salvia!!!

Tobia Erbici

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problema con due mie piante e non so davvero che pesci pigliare.
Un mesetto fa ho comprato una phalaenopsis (che sta bene, radici in ottimo stato, sta solo iniziando a sfiorire un po' alla volta), un'edera non rampicante, di quelle che fanno la "cascata" per intenderci, ed una piantina di salvia.
Le ultime due ahimè da una settimana a questa parte hanno iniziato la prima a seccarsi e la seconda ad ingrigire (allego foto).
Le due piantine si trovano in casa: l'edera affianco alla phalaenopsis su una mensola in salotto e la salvia in cucina.
La temperatura che c'è in casa si aggira attorno ai 18/20 gradi durante il giorno, contro i 16/17 di notte.
Do loro da bere quando sento che la terra sia avvicina ad essere secca.

Sapreste darmi una mano e dirmi se sbaglio qualcosa (cosa molto probabile)?

Grazie mille!!!

P.S.: non riesco a caricare le foto :/
 
Ultima modifica:

Tobia Erbici

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto, alla fine sono riuscita. :D
 

Allegati

  • 20170112_121038-448x796.jpg
    20170112_121038-448x796.jpg
    95,9 KB · Visite: 9
  • 20170112_121111-448x796.jpg
    20170112_121111-448x796.jpg
    103,7 KB · Visite: 3

Fearan

Maestro Giardinauta
Ne l'edera nè tantomeno la salvia sono piante da appartamento. Sono entrambe specie estremamente rustiche, e per quanto l'edera (ma non la salvia) tolleri l'ombra, sicuramente il caldo e l'aria dell'appartamento non giovano loro. La salvia è anche estrmamente soggetta a marciumi radicali quindi attenzion alle innaffiature...
 

Tobia Erbici

Aspirante Giardinauta
Ne l'edera nè tantomeno la salvia sono piante da appartamento. Sono entrambe specie estremamente rustiche, e per quanto l'edera (ma non la salvia) tolleri l'ombra, sicuramente il caldo e l'aria dell'appartamento non giovano loro. La salvia è anche estrmamente soggetta a marciumi radicali quindi attenzion alle innaffiature...

Ecco, questo non lo sapevo...
Alla Flover avevo chesto e mi hanno detto che potevano stare sia dentro che fuori...

Se le mettessi fuori starebbero meglio?

Per i marciumi radicali come faccio a vedere se è effettivamente quello il problema?

Scusa le mille domande, ma davvero me ne intendo poco...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la salvia è messa male.
Prova a mettere entrambe le piante all'aperto, in posizione riparata dagli agenti atmosferici diretti (fai in modo che non prendano pioggia o neve) ma in un luogo in cui ricevano, soprattutto la salvia, il sole diretto.

Se infili un dito nel terreno (a patto che tu ci riesca perché di solito questi vasetti sono degli ammassi compatti di radici) il terreno è zuppo? Potresti provare a svasare e mettere dei vasi un pochino più grandi. Se trovi un groviglio di radici fai dei tagli verticali al pane di terra ed apri un po' le radici. Poi interra in un vaso più grande, aggiungendo terra buona. Bagna bene e metti le piante all'aperto come detto.

Poi aspetta la primavera. Se sopravvivono all'inverno si riprenderanno con l'arrivo della bella stagione.

Ste
 

Fearan

Maestro Giardinauta
L'edera alle volte viene tenuta anche in appartamento, come ricadente il più delle volte, ma devi trovarle una posizione dove riceva Taaaaaanta luce e che non sia troppo vicina a caloriferi e similari. Nebulizzala ogni tanto con dell'acqua decantata e tienila appena appena appena umida (magari un goccio in più di come l'hai tenuta fino adesso).
Per la salvia invece credo proprio ce tu debba metterla fuori, nel posto in cui riceve più sole possibile, non preoccuparti per il freddo perchè non lo patisce assolutamente. Se soffre di marciumi dovresti notare un certo 'appassimento', come se avesse sete, anche se l'hai appena annaffiata. Le radici infatti in questo caso non lavorano più e la pianta non riesce a nutrirsi.

Permettimi di dire comunque che è quasi surreale che stia bene lìorchidea e ti stiano morendo un edera ed una salvia!:ciao:
 
Alto