• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Echinopsis...ormai morta?

elinobase

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! qualcuno mi puo aiutare... non sono per nulla esperta di piante grasse (mi sto piano piano appassionando). Non so cosa abbia questa echinopsis (sempre che l'abbia identificata correttamente)... questa incrostazione marrone chiaro ormai la sta ricoprendo dal tutto... ma non mi sembra molle.... che faccio la taglio?

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1383

grazie mille!!!

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra nulla dii grave, credo che la causa sia dovuta la terreno che hai usato, troppo grasso.
Mi sembra stato detto che per le Cactaceae dovrebbe essere:
1/3 di terriccio per cactaceae(universale, da giardino, o di foglie decomposte). 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia grossolana, argilla espansa, ghiaia, akaldama, ghiaia, .....) e buon sottofondo di ghiaia (lapillo, cocci triturati ghiaia, .....) e nulla più. Quest per le Cactaceae, per le altre che prediligono più risorse (humus) si aumenta, a seconda della specie, la parte di terriccio per cactaceae.
Ciao
reginaldo

Alto