• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e suggerimenti Dionea probabilmente stressatissima

godhammer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono un nuovo iscritto nonchè orgoglioso possessore di una Dionea.

Ho comprato la mia piantina circa una settimana fa in un garden center molto valido, ma da quello che ho capito leggendo qua e la su internet c'è qualcosa che non va..cercherò di descriverla il più dettagliatamente possibile.

Suppongo si averla comprata in uno stadio già "avanzato" dato che il terreno è coperto da uno strato che sembra muschio e ci sono molti fiori appassiti..su alcune piante ci sono delle macchie nere e alcune tendono ad un colore rossastro ed altre no, inoltre ho notato che in alcune trappole ci sono insetti morti ma la dionea non si è chiusa.
Essendo un garden center molto grande e sempre pieno di gente non so che livello di stress abbia dovuto sopportare. Il terreno sembra essere torba anche se però non so veramente come scoprirlo ma comunque non odora di marcio.
Da poco è nata una bocca deformata e nel giro di due giorni è diventata nera..capisco il ciclo vitale ma mi spaventa la deformità della bocca stessa.
Da quando l'ho presa ho subito messo l'acqua demineralizzata nel sottovaso e la espongo sempre al sole e all'aria aperta come da manuale.
A questo punto secondo voi dovrei invasarla con torba nuova e perlite o aspettare?

fotodiy.jpg


Spero di essere stato abbastanza esauriente, grazie a tutti per l'interessamento:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono un nuovo iscritto nonchè orgoglioso possessore di una Dionea.
ciao e benvenuto a te e alla tua dionea!

il terreno è coperto da uno strato che sembra muschio e ci sono molti fiori appassiti..su alcune piante ci sono delle macchie nere e alcune tendono ad un colore rossastro ed altre no, inoltre ho notato che in alcune trappole ci sono insetti morti ma la dionea non si è chiusa..
allora....
il muschio è indice che la torba o il substrato non è adatto, quindi se puoi, rinvasala lavando bene le radici. Usa SOLO torba bionda acida di sfagno e perlite. No torba orticola o per acidofile. Se vai su www.aipcnet.it sotto "materiali" trovi una piantina dell'italia, seleziona il piemonte e vedi se c'è un vivaio che ha questi substrati.
l'insetto morto che vedi è in realtà solo lo scheletro (esoscheletro), la preda è stata digerita, quello è il rimasuglio. Puoi lasciarlo o lavarlo via (io lascio sempre tutto). Non dare mai insetti morti perchè la dionea per digerire ha bisogno di sentire l'insetto muoversi quando cattura una preda.
 

godhammer

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta!:)

Purtroppo non sono ancora riuscito a comprare la torba poichè ne ho trovata solo in sacchi da 80 litri e mi sembrava eccessiva e il vivaio che ho visitato è chiuso per ferie, ma mi attrezzerò al più presto.

A questo punto dato che dovrò cambiare terreno tutti i fiori appassiti verranno rimossi, ma se in futuro dovessero sbocciare li taglio alla base o li estirpo alla radice?
Per la bocca deformata mi devo preoccupare? E comunque in caso di piante che stanno annerendo o sono deformi le devo levare o aspetto che la piantina faccia tutto da sola? (inteso come ciclo vitale)
 

Vagabonda

Florello Senior
la torba in genere la trovi solo in pacconi, anzi, 80 lt non è nemmeno tanto, in genere si trova dai 250 in su! Magari trovati un altro appassionato (anche qui sul forum) e vi dividete il pacco. Cerca anche la perlite.
Io non li vedo tutti sti fiori appassiti.... poi in genere ne fa uno o due, sono altissimi, lì non ne vedo. Forse intendi le vecchie foglie? In futuro il fiore ti sboccerà in primavera, personalmente lo taglio sempre perchè non mi interessano i semi, quindi evito che la pianta sperperi energie per lui. Va tagliato, non estirpato, non credo a nessuna pianta in generale piaccia che qualcosa venga estirpata alla radice!!!
La bocca deformata potrebbe essere dovuta ad un problema di spazio, o afidi o altro. Vedi come va e vedi se altre trappole sono deformate. Le foglie annerite puoi tagliarle, soprattutto verso l'autunno, perchè lasciarle lì potrebbe far venire muffe e marciumi che sono pericolosi per la pianta.
 

godhammer

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberto io sarei interessato a dividere torba e perlite..sono di Torino e se conosci dei vivai validi sarei Felice di fare l'acquisto insieme
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Io ho visto sul sito www.aipcnet.it che c'e' un vivaio a Moncalieri, prima delle ferie aveva la perlite ma non la torba, adesso devo vedere se è aperto. Per la torba è in sacchi da 250litri e l'agriperlite in sacchi da 100litri eventualmente si può organizzare un acquisto in comune, magari se trovo anche altri interessati le quantità sono abbondanti, fin troppo per me, però non dovrebbero esserci problemi di conservazione. Il costo del materiale è irrisorio dovrebbero essere 13euro il sacco da 250litri di torba ! L'agriperlite non so.

Ho anche trovato vermiculite ad un buon prezzo (mi costano di più le spese di spedizione) se qualcuno è interessato posso fare un ordine di una quantità maggiore e poi ci dividiamo spese di spedizione e del materiale

Sarebbe bello organizzarci almeno per Torino e provincia, magari si organizza anche qualche cena carnivora.....

Roberto
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
roberto ma tu non sei socio AIPC? Sai che torba, perlite e vermiculite sono gratis per i soci, sì? Certo, si pagano le spese di spedizioni postali, ma i substrati sono gratis.
Comunque in linea di massima 100 lt di perlite stanno sui 15€ o poco più, la vermiculite idem, ma ne serve pochissima e per le sarracenie.
 
Alto