• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto dracaena spezzata.

paolo.s.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, uno dei due rami della dracaena si è spezzato accidentalmente. Come posso fare per rimediare? Pensavo di potarla più in basso ma non ho mai fatto questo tipo di operazioni. Mi chiedevo anche se successivamente si debba in qualche modo cautelizzare la ferita.
Un grazie a chi puo aiutarmi.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Paolo, benvenuto.. che varietà di dracena si tratta?
IO procederei in questo modo: Se si tratta di una dracena marginalis o fragans, io metterei la parte spezzata nello stesso vaso, ovviamente facendo un rinvaso, così la pianta diventa più folta, l'unica accortenza è di prestare attenzione alle annaffiature, perchè le dracene sono sensibili alle annaffiature eccessive.
Per quanto riguarda la ferita, io non ho mai usato nulla per "tappare" la ferita, in ogni caso vendono dei prodotti che specifici per questo tipo di operazione :)

Se puoi inserisci una foto della pianta in questione.
 

paolo.s.

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la repentina risposta, mia madre si associa. :hands13:
Si tratta di una dracena marginalis. Quindi tu dici che il moncone rimasto dovrebbe rigermogliare? Attualmente la parte spezzata l'abbiamo messa in acqua per provare a fare una nuova pianta.
Ho notato che a volte per tappare la ferita utilizzano un prodotto che assomiglia alla cera ed è di colore verde. La cera da candela potrebbe andare?
Comunque se dici che si può anche fare a meno.....
Grazie ancora.
paolo
 

Papyrus

Master Florello
Io personalmente non ho mai usato questa sostanza per coprire le ferite.. in effetti potrebbe andare bene la cera, ma non mi sento di acconsetire al 100%
Il moncone dovrebbe germogliare, ma questo sicuramente in primavera :)
Va bene in acqua, appena saranno spuntate le radici, potrai piantare in terra :)
 

helen

Giardinauta Senior
và bene anche la cera da candela,ma la parte è lignificata? se si,nn serve nulla per sigillare il taglio,altrimente sarebbe bene farlo per prevenire eventuali marciumi specialmente in questi periodi!ricordati nel caso l'applicassi di coprire totalmente la parte!ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Sono d'accordo con Helen,io ho usato la cera per il tronchetto della felicità ed è andata bene.....per ora non è marcito!:lol:
 
Alto