• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO, diagnosi problema

Virna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
allego foto della mia pianta con evidenti problemi.
Fintanto che era in casa durante il periodo invernale non avevo notato problemi.
La domenica di pasqua l'ho messo al suo posto sul balcone ..... ieri ho notato questo evidente problema:eek::cry:

come posso intervenire secondo voi?

ringrazio anticipatamente a chi mi darà suggerimenti

buona giornata
Virna
 

Allegati

  • IGM1.jpg
    IGM1.jpg
    77,5 KB · Visite: 22
  • IGM2.jpg
    IGM2.jpg
    72,4 KB · Visite: 22

cri1401

Florello Senior
Penso che il forte freddo degli scorsi giorni gli abbia bruciato la punta.
Adesso faccio un appunto per tutti: se vivete al nord cercate di non mettere fuori le piante prima di maggio se sono delicate (ci sono varietà che non patiscono) perché prima c'è sempre il pericolo di gelate tardive. A casa mia vige la regola che le piante si mettono fuori dopo la fiera (il mercoledì successivo al primo martedì di maggio). Normalmente dopo i primi di Maggio non gela più.

Cosa fare? aspetta gli esperti, non vorrei dirti idiozie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
allego foto della mia pianta con evidenti problemi.
Fintanto che era in casa durante il periodo invernale non avevo notato problemi.
La domenica di pasqua l'ho messo al suo posto sul balcone ..... ieri ho notato questo evidente problema:eek::cry:

come posso intervenire secondo voi?

ringrazio anticipatamente a chi mi darà suggerimenti

buona giornata
Virna
mozza la parte compromessa fin dove è sana: emetterà nuovi rami più avanti.
E' un cereus peruvianus monstruosus
 

Virna

Aspirante Giardinauta
Taglio eseguito .... ma lascio così all'aria o devo mettere su qualcosa?
 

Allegati

  • IMG_20210423_111911.jpg
    IMG_20210423_111911.jpg
    129,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20210423_111918.jpg
    IMG_20210423_111918.jpg
    116,4 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia così.
Dalla prima foto non si capisce bene se il taglio è "pulito". Tutto il tessuto non deve avere macchie o segni strani. Tutto verde chiaro come un cetriolo.

Ste
 

Virna

Aspirante Giardinauta
allego nuova foto con il particolare della sezione tagliata .... va bene o devo tagliare ancora? .... che pena tagliare. però :confused:

IMG_20210423_123053.jpg
 
Alto