• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto dendrobium

smemorina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho acquistato alcune piante di dendrobium ormai quasi sfiorite.
le ho travasate e dopo alcuni giorni le foglie sono diventate gialle e sono cadute.
Tra questi solo uno è rimasto completamente senza foglie e il fusto si è ingiallito.
ho dato pochissima acqua ed è in una stanza non riscaldata e abbastanza luminosa
Qualcuno può aiutarmi a salvarlo?
dscn1699et1.jpg

dscn1701bl5.jpg

dscn1539jl6.jpg

greenstone

Giardinauta Senior
Se le radici sono in buone condizioni, conosco un solo motivo per cui un dendrobium phal ingiallisce e perde le foglie in pochi giorni, un colpo di freddo!!!!!
Quando hai rinvsato hai pulito bene le radici dallo sfagno che sicuramente c'era????

Stavo dimenticando, è il colore che più mi piace nei dendry, bellissimo!!!!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
io lo vedo un po "ringrinzito". almeno rispetto al mio pseudobulbo grande del mio dendri, con quelli piccoli ho un brutto raporto, sembrano imbalsamati :-/
ecco se con le phal è una cosa a pelle, con lui non è per niente semplice.

marco837

Florello Senior
Io ho un dendrobium dello stesso tipo del tuo.
Lo tenevo in una stanza abbastanza luminosa anche io, ma probabilmente per un colpo di freddo ha perso alcune foglie dopo che si sono ingiallite repentinamente.

Allora lo ho portato in ufficio.
Li ricevo melissima luce e diverse ore di sole diretto. Inoltre fa molto caldo (ho caldo anche in maniche corte)
Nel giro di un paio di settimane ha cominciato a fare un sacco di nuove radici, mi sta facendo uno stelo floreale e sembra che si stia anche decidendo a fare un nuovo prseudobulbo.

Fossi in te proverei a spostarlo in un posto dove abbia tanto cldo e un po più di luce.
I dendrobium Phal devono essere trattati più o meno come le Phalenopsis per quanto riguarda le temperature, ma volgiono decisamente molta più luce. Per ora che è senza fglie non gli darei troppo sole diretto.
Vedrai che si riprenderà!

marco837

Florello Senior
io lo vedo un po "ringrinzito". almeno rispetto al mio pseudobulbo grande del mio dendri, con quelli piccoli ho un brutto raporto, sembrano imbalsamati :-/
ecco se con le phal è una cosa a pelle, con lui non è per niente semplice.

Il fusto non mi sembra affatto raggrnizito.
Altri dendrobium Phalenopsis hanno dei fusti molto più cicciotti, ma i dendrobium di questo tipo li ho sempre visti abbastanza "longilinei"
Il mio ad esempio è circa la metà di spessore...

mgrazia

Florello
marco.. rompo avanti, anche il mio ha perso le foglie, ha tanta luce, attaccato alle finestre, gli altri fanno i psudobulbi, lui niente..forse ha ancora freddo..
mi sache gli faccio un cappotto, perchè altro non ho idea.. aspetto suggerimenti.
grazie.
mg

smemorina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte
Spero tanto che sopravviva, mi piace tanto il colore dei fiori.
la cosa che mi rasicura è che i bulbi al tatto sono sodi e questo significa che non si tratta di marciume. Anche le radici quando ho rinvasato erano sanissime.
Non ho mai coltivato dendrobium solo cymbidium (all'aperto tutto l'anno: vivo in Sicilia)e phalaenopsis.

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
anche il mio ha fatto così, le foglie sono cadute tutte, però le radici sembrano stare bene e al tatto il fusto è bello sodo. La scorsa settimana l'ho svasato e tolto la famosa palletta di fibra di cocco, adesso lo tango al caldo, luce solo il pomeriggio e non lo sto ancora annaffiando, vaporizzo soltanto.
Spero proprio di vedere i fiori, anche perchè l'ho comprato sfiorito...
Auguri per il tuo e benvenuta!

smemorina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
mi sento un po sollevata nel sentire che il mio dendry sta bene.
Anch'io quando ho travasato ho tolto la fibra che era ammassata tra le radici, era fradicia ma le radici erano in perfette condizioni.
speriamo di rivedere la stupenda fioritura

:Saluto:

Alto