• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto da tutti gli amanti di ibiscus!!

K

Kelly Genova

Guest
No, non sono troppo grossi, vanno bene; il Confidor non causa sofferenza, anche se magari accelera l'ingiallimento (naturale) di qualche foglia, ma come dicevo QUELLO non è un problema.
Non mi preoccuperei più di tanto :), ombreggiali nelle ore più calde e bagna quando la terra è abbastanza asciutta.
Il prossimo rinvaso fallo con un mix circa metà e metà di terriccio universale e terriccio per acidofile. :eek:k07:
Io i prossimi anni poterei anche un po' di meno, comunque, specie quando sono così giovani... :fifone2: Io i miei praticamente li cimavo e basta. :rolleyes:
OK grazie,ma il prossimo rinvaso lo farò il prossimo anno,se...sopravvivono! :azz:Speriamo che si riprendano e ti prometto una foto,pensa che in tutto questo...spogliume c'è un bocciolo che sta crescendo!Mi fa una tenerezza....:love:Ciao ciao.:love_4:

Ale69

Bannato
Posizione ombreggiata ha ragione Ele , per esperienza te lo assicuro anch'io , riguardo il terriccio acido invece nn credo sia di fondamentale importanza anche se un mix fra i dure sarebbe meglio ,cmq guarda il mio è nel terriccio universale con aggiunta di bastoncini di ferro e magnesio e i risultati mi sembrano soddisfacenti

Ultima modifica:

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao.a me non risulta che l'ibisco sia un'acidofila,ma potrei sbagliarmi e alzo le mani a chi ne sa più di me.cmq il mio lo concimo col Compo universale a va benissimo.ogni tanto aggiungo un po' di ferro intorno al piede scostando delicatamente il terreno ed anche con questa piccola attenzione la pianta risponde bene.però la cosa che io so e so che è sacrosanta,è che l'ibiscus non vuole essere potato,cresce così come gli va e se lo tagli non produce fiori.credo sia verità perchè io non l'ho MAI potato e fa dei fiori rossi bellissimi e giganteschi.il mio consiglio è di metterlo in un vaso più grande,continuare con l'universale come hai sempre fatto e aggiungere del ferro,ma soprattutto non tagliarlo più.a presto:)

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ne ho 27 di hiby,sono il mio amore.Di tutti i colori e dimensioni.Sono piante molto più rustiche di quel che sembra.D'inverno,prendono tutto il freddo e la neve possibile,senza preoccuparmi minimamente del gelo.Solo il vento gli da fastidio.Per il resto...l'innaffi,non l'innaffi,concimi,non lo fai,è uguale.I miei,in genere mi dimentico di concimarli,stanno in vasetti piccoli,perchè gli piace stare stretti. L'acqua,non la vogliono,non come i cactus,ma quasi.In genere,da ottobre a marzo non l'innaffio proprio più...In estate,solo quando afflosciano le foglie.
Tieni presente che sono piante che crescono bene anche in anfratti del cemento,con un pochino di terra,in sicilia,sotto il sole rovente delle 14,con 45 gradi e zero umidità.Tenendo presente questi parametri,puoi regolarti di conseguenza.
Per vederne la salute,in ogni caso,con la punta dell'unghia,raschia un pochino il tronco verso metà.Se è verde brillante,non preoccuparti,sta benissimo e si riprenderà a breve dall'inverno.Se è verde bottiglia,scuro,verso il grigio,hai dato troppa acqua,quindi sospendi assolutamente le innaffiature e mettilo al sole, in modo che asciughi velocemente.
Per il terriccio...sapevo che fossero leggermente acidofili,ma il terriccio universale va più che bene per loro,quello per acidofile trattiene troppo l'acqua e quindi faciliterebbe la marcescenza.
Io almeno li ho sempre coltivati in terriccio universale e non ho mai avuto problemi.All'inizio,uno dei primi che ebbi,morì velocemente perchè stesso al vivaio gli avevano dato troppa acqua,ma all'epoca non li conoscevo e quindi pensai che quello era il modo corretto di innaffiarli....ed aggiunsi anch'io altra acqua dopo qualche giorno,che unita alla mezz'ombra,lo fece perire in pochi giorni.
Ciao!

K

Kelly Genova

Guest
Per vederne la salute,in ogni caso,con la punta dell'unghia,raschia un pochino il tronco verso metà.Se è verde brillante,non preoccuparti,sta benissimo e si riprenderà a breve dall'inverno.Se è verde bottiglia,scuro,verso il grigio,hai dato troppa acqua,quindi sospendi assolutamente le innaffiature e mettilo al sole, in modo che asciughi velocemente.

Ciao!
Ciao Federica,GRAZIE!!!:love_4:Sono corsa a raschiare due o tre rametti,anche quello con le foglie mosce,e sono tutti di un bel verde..brillante!:froggie_rPenso proprio che la terra sia troppo umida.Anche io quest'inverno non li ho mai innaffiati,ma ora forse,tra la pioggia e il confidor che ho dato per irrigazione,devo lasciarli asciugare ben bene.Ma i tuoi sono sinensis o siriaci?:confuso:

K

Kelly Genova

Guest
ciao.a me non risulta che l'ibisco sia un'acidofila,ma potrei sbagliarmi e alzo le mani a chi ne sa più di me.cmq il mio lo concimo col Compo universale a va benissimo.ogni tanto aggiungo un po' di ferro intorno al piede scostando delicatamente il terreno ed anche con questa piccola attenzione la pianta risponde bene.però la cosa che io so e so che è sacrosanta,è che l'ibiscus non vuole essere potato,cresce così come gli va e se lo tagli non produce fiori.credo sia verità perchè io non l'ho MAI potato e fa dei fiori rossi bellissimi e giganteschi.il mio consiglio è di metterlo in un vaso più grande,continuare con l'universale come hai sempre fatto e aggiungere del ferro,ma soprattutto non tagliarlo più.a presto:)
Grazie Picci,ma non li ho potati tanto,ho tolto i rametti secchi e li ho cimati perchè avevano le foglie mosce e mezze...morte,sotto al tnt dove hanno passato l'inverno.Che ferro usi?Io ne ho uno liquido della Bayer(solfato)da diluire.Ogni quanto lo dai?A presto!:Saluto:

Ale69

Bannato
Ciao,io ne ho 27 di hiby,sono il mio amore.Di tutti i colori e dimensioni.Sono piante molto più rustiche di quel che sembra.D'inverno,prendono tutto il freddo e la neve possibile,senza preoccuparmi minimamente del gelo.Solo il vento gli da fastidio.Per il resto...l'innaffi,non l'innaffi,concimi,non lo fai,è uguale.I miei,in genere mi dimentico di concimarli,stanno in vasetti piccoli,perchè gli piace stare stretti. L'acqua,non la vogliono,non come i cactus,ma quasi.In genere,da ottobre a marzo non l'innaffio proprio più...In estate,solo quando afflosciano le foglie.
Tieni presente che sono piante che crescono bene anche in anfratti del cemento,con un pochino di terra,in sicilia,sotto il sole rovente delle 14,con 45 gradi e zero umidità.Tenendo presente questi parametri,puoi regolarti di conseguenza.
Per il terriccio...sapevo che fossero leggermente acidofili,ma il terriccio universale va più che bene per loro,quello per acidofile trattiene troppo l'acqua e quindi faciliterebbe la marcescenza.
Io almeno li ho sempre coltivati in terriccio universale e non ho mai avuto problemi.All'inizio,uno dei primi che ebbi,morì velocemente perchè stesso al vivaio gli avevano dato troppa acqua,ma all'epoca non li conoscevo e quindi pensai che quello era il modo corretto di innaffiarli....ed aggiunsi anch'io altra acqua dopo qualche giorno,che unita alla mezz'ombra,lo fece perire in pochi giorni.
Ciao!

Federica scusa volevo sapere una cosa però , credo che i tuoi hibyscus siano i siriacus per resisterti in inverno eper essere così rustici , perchè il rosa sinensis nn sopporta temperature inferiori ai 7-10 gradi e Kelly è questi che possiede, tanto per intenderci ti metto nella foto il mio riparato sulle scale questo inverno , trattasi di un rosa sinensis

aggterrazzo2007.jpg

Ultima modifica:

tonio68

Aspirante Giardinauta
Stai tranquillo , non vedo niente d'allarmante, ho diversi ibischi che hanno manifestato lo stesso problema (secondo me del marciume radicale) vedendo le foto la situazione non mi sembra gravissima.
Aspetta i primi caldi e la ripresa vegetativa,controlla che la terra non sia molto compatta attorno alle radici e magari con una forchetta fai dei fori per farle respirarare meglio.
L'ibisco è molto resistente ma teme il marciume radicale.
Ciao e in bocca al lupo.

K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi,sono un vero disastro!!!:martello::martello:Oggi ho rinvasato il nuovo ibiscus che mi è appena arrivato per la festa della mamma:love:e seguendo le istruzioni di Elebar ho messo tre dita di argilla espansa sul fondo.Allora mi è venuto un dubbio e sono andata a controllare i tre..malatini.:squint:Dopo un anno dal rinvaso avevano ancora le zolle originali,le radici non si erano allargate neanche un po' nella terra nuova ed inoltre la terra era zuppa sino in fondo al vaso!:eek:E ci credo che non ripartivano!!!Mi è già andata bene che non siano morti...Penso proprio che la causa di tutto sia un cattivo drenaggio,che ne dite?:fischio:Ora ho messo anche a loro tre dita di argilla e non innaffierò più per un bel po',cercherò pure di ripararli il più possibile nel prossimo weekend,viste le previsioni!:burningmaSpero proprio di recuperarli,dentro c'è verde....:storto:A presto e grazie a tutti.:Saluto:

gattina

Aspirante Giardinauta
Posso inserirmi anch'io con una domanda sull'ibisco?
Il mio ha una specie di retina alla base che fuoriesce dalla terra (come se fasciasse le radici) ... spero di essermi spiegata :crazy: ... che dite la devo togliere?

Ale
La RETINA che vedi che fuoriesce sono i vasetti di materiale particolare da cui le radici passano tranquillamente.... in cui vengono fatte radicare le talee! Non c'è bisogno di toglierle...!!!!

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Quoto!
Decisamente!
I miei sono dei rosa-sinensis,mai portati all'interno(salvo qualche giorno di gelo intenso)!Ogni anno uno splendore!
:Saluto:

Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Quoto!
Decisamente!
I miei sono dei rosa-sinensis,mai portati all'interno(salvo qualche giorno di gelo intenso)!Ogni anno uno splendore!

I rosa sinensis se li lasci fuori in inverno senza nessun riparo è impossibile che ti resistano al nord , invece da te si e tranne per qualche gelata nn hanno bisogno di essere portati all'interno

_bra_

Aspirante Giardinauta
Di fatti Ale,
io parlavo in base alla mia esperienza personale meridionale!!! :lol:
Per il vaso...se un 40 può essere considerato piccolo!!! :crazy:
Fioritura da giugno a fine dicembre...
Che voglio di più?
Ciao

Ale69

Bannato
Di fatti Ale,
io parlavo in base alla mia esperienza personale meridionale!!! :lol:
Per il vaso...se un 40 può essere considerato piccolo!!! :crazy:
Fioritura da giugno a fine dicembre...
Che voglio di più?
Ciao

Il mio riparato in inverno ecco i risultati :):eek:k07:

aggterrazzo2007.jpg

_bra_

Aspirante Giardinauta
:lol: Ale,
nel senso che sono più per le maniere forti con le piante :mazza: devono abituarsi a stare fuori! :eek:k07:
e Charlie è uno dei miei gatti,che,grazie alle proprietà antiossidanti dell'ibisco,si mantiene ancora in forma !!!
però così rischierei di avere un ibisco senza foglie!
il cane si chiama Wolf...ma è tranquillo,per fortuna!

Ale69

Bannato
:lol: Ale,
nel senso che sono più per le maniere forti con le piante :mazza: devono abituarsi a stare fuori! :eek:k07:
e Charlie è uno dei miei gatti,che,grazie alle proprietà antiossidanti dell'ibisco,si mantiene ancora in forma !!!
però così rischierei di avere un ibisco senza foglie!
il cane si chiama Wolf...ma è tranquillo,per fortuna!

Capito:lol:, anch'io ho un gatto ma sul terrazzo nn esce:D , abbiamo altri due balconi penso gli possano bastare, nn c'è bisogno che sacrifichi le mie piante :lol::lol:

K

Kelly Genova

Guest
Ragazziiii,riprendo questo post di maggio per ringraziare tutti dell'assistenza :hands13: e farvi vedere uno di quegli ibiscus spelacchiati delle foto(anche gli altri hanno tante foglie,uno pure un bocciolo,ma non sono ancora fioriti..)Insomma,sono sopravvissuti tutti e sono pure tanto belli...:love:Ora ho imparato bene come trattarli(almeno spero...:storto:)e mi stanno dando tante soddisfazioni,grazie a voi tutti!:love_4:
4rauzc.jpg

Alto