Ciao,io ne ho 27 di hiby,sono il mio amore.Di tutti i colori e dimensioni.Sono piante molto più rustiche di quel che sembra.D'inverno,prendono tutto il freddo e la neve possibile,senza preoccuparmi minimamente del gelo.Solo il vento gli da fastidio.Per il resto...l'innaffi,non l'innaffi,concimi,non lo fai,è uguale.I miei,in genere mi dimentico di concimarli,stanno in vasetti piccoli,perchè gli piace stare stretti. L'acqua,non la vogliono,non come i cactus,ma quasi.In genere,da ottobre a marzo non l'innaffio proprio più...In estate,solo quando afflosciano le foglie.
Tieni presente che sono piante che crescono bene anche in anfratti del cemento,con un pochino di terra,in sicilia,sotto il sole rovente delle 14,con 45 gradi e zero umidità.Tenendo presente questi parametri,puoi regolarti di conseguenza.
Per vederne la salute,in ogni caso,con la punta dell'unghia,raschia un pochino il tronco verso metà.Se è verde brillante,non preoccuparti,sta benissimo e si riprenderà a breve dall'inverno.Se è verde bottiglia,scuro,verso il grigio,hai dato troppa acqua,quindi sospendi assolutamente le innaffiature e mettilo al sole, in modo che asciughi velocemente.
Per il terriccio...sapevo che fossero leggermente acidofili,ma il terriccio universale va più che bene per loro,quello per acidofile trattiene troppo l'acqua e quindi faciliterebbe la marcescenza.
Io almeno li ho sempre coltivati in terriccio universale e non ho mai avuto problemi.All'inizio,uno dei primi che ebbi,morì velocemente perchè stesso al vivaio gli avevano dato troppa acqua,ma all'epoca non li conoscevo e quindi pensai che quello era il modo corretto di innaffiarli....ed aggiunsi anch'io altra acqua dopo qualche giorno,che unita alla mezz'ombra,lo fece perire in pochi giorni.
Ciao!