• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gelsomino

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
IMG_3547.JPG IMG_3548.JPG IMG_3549.JPG salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto!
Ho varie domande da farvi:
(Da premettere che le irrigazioni sono fatte al bisogno e l esposizione è ottimale prende sole praticamente tutto il giorno e il vaso è molto capiente)

1- secondo voi il mio gelsomino è in salute? Io lo vedo un po "spento" sopratutto di colore. È stato attaccato dal bruchetto verde che si stava mangiando le foglie (lo sto curando con piretro verde)

2- è normale che i fusti principali stanno passando da un colore verde a un colore marrone?

3-dalla base del gelsomino sono partiti alcuni fusti lunghissimi (non so se si notano bene in foto) che lungo tutto la loro lunghezza hanno delle piccole diramazioni e alla fine di ogni fusto lunghissimo ci sono altre 7-8 piccole diramazione. Devo potarlo? Devo lasciarlo crescere cosi? Se lo devo potare a che altezza va fatto e sopratutto che periodo?
 
Alto