• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Cymbidium

Leonida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Hanno regalato a mia madre questa orchidea con due steli fioriti. Da quando l'ho posizionata su un tavolino vicino alla portafinestra del mio balcone uno stelo fiorito ha cominciato a seccarsi - marcirsi insieme ai fiori, mentre l'altro è intatto: potrebbe essere una questione di esposizione alla luce visto che il ramo vivo è leggermente più ombreggiato?

Anche se la foto è sfocata si vede la differenza di esposizione luminosa!

Questo è il vaso:

neko23

Giardinauta
non credo affatto che sia questione di luce, anzi mi sorprende che stia così al buio, forse lo stelo e i fiori hanno semplicemete terminato la loro durata anche se di solito durano molto (da quanto ce l'hai?); cmq dimmi un pò come lo curi (soprattutto in questo periodo) e poi vediamo...

P.S. cmq se ti può servire (x trovare altre informazioni) si tratta di un cymbidium, ciao

Leonida

Aspirante Giardinauta
Non so praticamente nulla sulle orchidee, è la prima che ho in 'cura'.
Per ora mi limito ad innaffiarla quando il terreno è asciutto.

zeug49

Florello Senior
Probabilmente i fiori si sono seccati
1) per aver finito il periodo vegetativo
2) per il brusco cambiamento di collocazione, magari era fuori ed ora all'interno ( soffre il caldo e il buio).......richiede molta luce ma non il sole diretto....
3) non si capisce bene il tipo di terriccio ....., anche se é una pianta terricola meglio sarebbe tenerla nel bark pezzatura medio/grossa.
zeug

Leonida

Aspirante Giardinauta
Probabilmente i fiori si sono seccati
1) per aver finito il periodo vegetativo
2) per il brusco cambiamento di collocazione, magari era fuori ed ora all'interno ( soffre il caldo e il buio).......richiede molta luce ma non il sole diretto....
3) non si capisce bene il tipo di terriccio ....., anche se é una pianta terricola meglio sarebbe tenerla nel bark pezzatura medio/grossa.
zeug

a) Credi sia meglio la metta fuori, magari gradualmente?
b) è necessario un rinvaso?

Grazie dell' aiuto:eek:k07:

lill@75

Guru Giardinauta
a) Credi sia meglio la metta fuori, magari gradualmente?
b) è necessario un rinvaso?

Grazie dell' aiuto:eek:k07:

ciao:Saluto: ,io di cimby ne ho tanti e li tengo fuori tutto l'anno,credo che con le dovute precauzioni possa farlo anche tu....dalla foto non si capisce bene cosa c'è nel vaso....mi sembra di vedere muschio e qualche pezzetto di gommapiuma....dai una controllatina e poi facci sapere:eek:k07:

zeug49

Florello Senior
Finché ha un ramo fiorito non rinvasare ma occorrerà farlo subito dopo per cambiare quella ciofeca di terriccio o pseudo tale, poverella!!!!! ne ha fatto abbastanza.
Ponila fuori gradualmente ma non al sole ( si brucerebbe subito) all'ombra e in umidità ...può sopportare fino a 5°C , non ti preoccupare, magari ti prepara un altro stelo floreale
zeug

Alto