• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto cymbidium

A

astrid

Guest
Ciao a tutti
l'anno scorso mi hanno regalato questa bella pianta fiorita nel periodo di febbraio,questa'anno non è ancora fiorita, cosa posso fare?? Fin'ora ha son spuntate tante foglie e basta.
E' possibile che non fiorisca più ???
:confused: daniela.ronco@tin.it
 
G

Giulio

Guest
Dipende da come sta la pianta e sopratutto da come la tieni.
I cymbidium hanno bisogno di un sacco di luce per fiorire, ma sopratutto hanno bisogno di un periodo di freddo in autunno.
La maggior parte, se vengono tenuti sempre in casa, o vengono portati in casa troppo presto, non fanno fiori.
Quasi tutte le orchidee (come la stragrande maggioranza di piante) hanno bisogno di un fattore 'scatenante' per la fioritura, che può essere un periodo di temperature fresche, o di siccità, o altro. Nei cymbidium questo fattore è appunto un periodo di basse temperature. Un mesetto sui 10° è sufficiente, poi si possono riportare in casa.
E' probabile che per quest'anno la fioritura sia compromessa, però ricordati di tenerla fuori almeno fino a ottobre se vuoi vederla fiorita l'anno prossimo.
ciao
Giulio
 
A

astrid

Guest
Grazie Giulio dei tuoi consigli
spero di riuscire a farla fiorire l'anno prossimo !!!
Volevo chiederti ancora una cosa:
in uno dei bulbi dove ci sono le foglie sta crescendo a lato tipo un cornetto ... può darsi che sia un fiore ???
 
G

Giulio

Guest
potrebbe, ma è ppiù facile che sia un nuovo bulbo che stà nascendo. Quando sono ancora così piccoli è difficle distinguere quale diverrà fiore e quale bulbo.
L'unica è aspettare
ciao
Giulio
 
Alto