• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto cycas !!!

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho un problema con un cycas di circa 5 anni...con l'arrivo dell'inverno l'ho spostata in garage per ripararla dal freddo...la porta del garage rimane sempre aperta cosi riceve luce durante il giorno ma in questi giorni la temperatura è scesa sotto lo zero ( con neve ) e ho notato che la pianta presenta le foglie di un verde pallido pallido...che abbia freddo ??? è riparata dal gelo ma magari soffre le correnti di aria gelida ...
cosa potrebbe essere ?
grazie inanticipo del vostro aiuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse prende poca luce ........
in quanto al gelo ......., vicino o di poco inferiore allo zero .......se tieni le porte aperte magari non c'è ghiaccio solo perchè non arriva a -4 il garage........le cicas sono in sofferenza già "appena" sotto lo zero ........meglio un vano scala o similare per ricoverarla.......
 

castelli

Giardinauta Senior
Potrebbe essere che il freddo ha fatto morire le foglie secche, ma se mettessi una foto si potrebbe capire meglio.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Il problema è che è una pianta molto grossa e pesante e in casa non ho posto ...potrei metterla in cantina ma non avrebbe abbastanza luce...ma tenerla li dov'è adesso potrebbe rischiare di morire ? o potrei comunque coprirla con un tnt...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
proteggila la meglio, con tutte le coperture che credi, le foglie che si rovinano non si riprenderanno più.
 
V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti...ho un problema con un cycas di circa 5 anni...con l'arrivo dell'inverno l'ho spostata in garage per ripararla dal freddo...la porta del garage rimane sempre aperta cosi riceve luce durante il giorno ma in questi giorni la temperatura è scesa sotto lo zero ( con neve ) e ho notato che la pianta presenta le foglie di un verde pallido pallido...che abbia freddo ??? è riparata dal gelo ma magari soffre le correnti di aria gelida ...
cosa potrebbe essere ?
grazie inanticipo del vostro aiuto

metti una foto.
ho tenuto la mia fuori coperta dalla neve e con temperature sotto di 2-5 gradi sotto ,non è successo niente.
ciao
vincenzo
 
Alto