Ciao, se si rompono le foglie non si crea alcun danno alla pianta se non quello estetico, a me sono cadute dal supporto e si sono rotte varie foglie, ho disinfettato la rottura con polvere di cannella ed ora sono tutte in fiore.
La composta che hai usato e che purtroppo indicano sempre come adatta a tutte le orchidee per le phaleanopsis non va bene occorre una composta di bark perchè quella che hai usato non permette una corretta areazione delle radici ed inoltre resta umida per troppo tempo perchè dalle foto sembra che abbia un elevato contenuto di torba.
Le radici aeree esterne è normale che diventino grigio argento in breve tempo dopo la bagnatura, ma questo non è un problema, il problema lo possono dare invece le radici che sono nel vaso solo che se non si vedono resta difficile capire quando bagnare o quando non è necessario, devi regolarti in base al peso leggero si bagna il giorno dopo, pesante non si bagna
per il taglio degli steli fioriferi ci sono varie filosofie, io li taglio se diventano secchi al primo nodo utile al di sotto dell'ultimo punto di fioritura, se secca tutto lo taglio alla base, se invece resta verde non lo taglio per due motivi, uno perchè se geneticamente predisposta potrebbe fare dei keiki oppure delle nuove fioriture
se la pianta è trattata bene di solito passano circa 3-4 mesi prima dell'emissione di un nuovo stelo fiorifero dopo la precedente fioritura, in casa però è abbastanza difficile a volte dare i giusti parametri ma almeno una volta all'anno deve fiorire
la troppa concimazione può danneggiare le radici della pianta sopratutto se la pianta è deperita, di solito se non è in buone condizioni si bagna solo e non si fertilizza, questo vale non solo per le orchidee, ti posso consigliare di non fertilizzare prima che la pianta non si sia ripresa e di fare le fertilizzazioni sempre e solo dopo aver bagnato abbondantemente usando uno specifico fertilizzante per orchidee al 50% rispetto a quanto segnato sulla etichetta, inoltre non devi fertilizzare tutte le volte ma solo una volta ogni due tre bagnatura.
La fertilizzazione la faccio ogni tre bagnatura, ovvero bagno per due volte senza fertilizzare e alla terza volta bagno e poi fertilizzo con il metodo ad immersione lasciando la pianta con le dimensioni come la tua per circa 20 minuti nella soluzione fertilizzante, ma tieni poresente che le mie orchi sono o in bark o a radice nuda