• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie ingiallite

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
La mia surfina credo non stia benissimo è un poco ingiallita e sembra secca... cosa potrebbe essere?

grazie

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, senza una foto si tira un po' ad indovinare :eek:k07:, comunque penso che potrebbero essere acari; nelle foglie ancora verdi riesci a vedere delle piccolissime puntinature gialle sopra ed una finissima polverina e/o ragnateline sotto alle foglie? Se si, sono proprio loro; devi trattare con un prodotto apposito (ACARICIDA) anche piuttosto alla svelta perchè in pochi giorni te le pelano! :squint:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...quanta acqua hanno bisogno queste piante? una volta abbiamo trovato su una foglia una specie di palline dorate ma svariate e solo su una foglia....
Adesso basta che non fai asciugare troppo la terra; in piena estate andrà bagnata anche tutti i giorni, aggiungendo una volta alla settimana del concime liquido per piante fiorite diluito il doppio di quanto scritto sulla confezione. Devono stare in pieno sole.

Dalle foto pare proprio che siano acari; controlla tu da vicino una foglia verde per vedere se ci sono le puntinature che ti dicevo.

Per le palline, penso si trattasse di uova di qualche insetto; se ti ricapita togli semplicemente la foglia con le palline.

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
puntini neri non ci sono ma la pianta apparentementesta bene ma le foglie seccano velocemente...c osa sarà?

Silvia

Maestro Giardinauta
Dalle foto si vede che i rami della surfinia appoggiano sul muretto del terrazzo, quindi ricevono molto calore. Potrebbe essere questo il problema, e in ogni caso la pianta non ne gode. Ho risolto il problema collocando sopra il margine del muretto una piccola asse di legno, magari facendola anche sporgere un po' verso l'esterno perché i lunghi tralci della surfinia non si appoggino al muro. In ogni caso tieni presente che hanno sempre "sete" e "fame".

Silvia

Maestro Giardinauta
Alludevo alla necessità di frequenti concimazioni, come ti è stato già indicato da elebar.

Silvia

Maestro Giardinauta
Non so se abbia esigenze specifiche, io ho usato un concime per piante fiorite (gerani ecc.)

Alto