• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Cosa succede al mio limone ???

Gianfrsg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno tutti. Scusate ma sono in difficoltà. Ho acquistato un bel limone da qualche settimana e oggi ho notato delle macchie gialle sulle foglie e molte formiche che si alimentano di qualche sostanza. Chi mi indica che parassita è?? Grazie a tutti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda la parte sotto delle foglie ci potrebbero essere degli afidi o altro che nutre le formiche.
Se noti qualcosa di anomalo inserisci foto.
 

Gianfrsg

Aspirante Giardinauta
Ciao ! Allora vi posto delle foto,su molte ci sono delle macchioline gialle che poi diventano dei buchi: su alcune ,ma in piccola percentuale,sul dietro della foglia noto della sostanza bianca con le formiche sopra !
 

Allegati

  • 20200712_131615.jpg
    20200712_131615.jpg
    146,2 KB · Visite: 6
  • 20200712_131638.jpg
    20200712_131638.jpg
    189,2 KB · Visite: 4
  • 20200712_184431.jpg
    20200712_184431.jpg
    134 KB · Visite: 5
  • 20200712_190311.jpg
    20200712_190311.jpg
    226,6 KB · Visite: 4

Gianfrsg

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, ho letto un po' di thread sull'argomento, ora mi è molto più chiaro tutto. Non riesco a trovare però un buon prodotto contro questi eleurodidi. Mi pare di capire che uno sia il movento 48 sc ma è per professionisti. Sai indicarmi qualche buon prodotto reperibile sul mercato che debelli questo fastidioso insetto e larve annesse ? Approfitto della tua competenza per chiederti invece quelle macchie gialle/buchi sulle altre foglie che origine hanno secondo te ?
Grazie ancora per il tuo tempo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho aggiunto qualcosa alla risposta (vd. sopra).
Supponendo - diciamo pure per certo data la foto e la località - che il limone sia in vaso, la cosa migliore è pulire con uno straccetto inumidito con acqua saponata oppure olio di lino.
 

Gianfrsg

Aspirante Giardinauta
Non mi passa più :barefoot: Sono tantissime le foglie e i rami sono anche spinati. Ma un prodotto commerciale da spruzzare ? Non sono più comodi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi sono imposto di non dare 'ricette' salvo casi gravi. Qui ci sono gli insetticidi autorizzati: puoi acquistare solo quelli che sulla confezione portano la scritta PFnPE (devi cercare partendo dalla sostanza attiva: esiste un apposita Banca Dati Prodotti Fitosanitari del Ministero della Salute disponibile in rete facile da consultare).
https://fitogest.imagelinenetwork.com/it/cerca-soluzione/
 
Ultima modifica:

Gianfrsg

Aspirante Giardinauta
Mi sono imposto di non dare 'ricette' salvo casi gravi. Qui ci sono le sostanze attive insetticide autorizzate: quanto ai prodotti fitosanitari che puoi usare contenenti una di tali sostanze puoi acquistare solo quelli che sulla confezione portano la scritta PFnPE.
https://fitogest.imagelinenetwork.com/it/cerca-soluzione/
Ciao Alessandro grazie. Mi rincuora che non sia grave allora. Cavoli questo limone ce l'ho da un mese ed è il mio orgoglio. Trovare questa situazione mi ha.messo un'angoscia addosso anche per quanto mi è costato. Allora mi metto alla ricerca. Solo non ho capito la tua risposta sulle macchie gialle e buchi sulle foglie. Cosa pensi che siano??
 

Gianfrsg

Aspirante Giardinauta
Si lo so che sono veloce ma sono terrorizzato. Scusa ma non sono un un'esperto e temo ti perdere la pianta. Ho letto la tua risposta ma scusa non la comprendo:". Può darsi foto n° 4 se le macchie corrispondono alla presenza sotto dell'aleirode".
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Volta la foglia: se in corrispondenza della macchia gialla c'è la colonia di afidi vuol dire che l'alterazione cromatica dipende dalle punture degli insetti.
Diversamente non ho elementi per pronunciarmi.
 

Gianfrsg

Aspirante Giardinauta
Volta la foglia: se in corrispondenza della macchia gialla c'è la colonia di afidi vuol dire che l'alterazione cromatica dipende dalle punture degli insetti.
Diversamente non ho elementi per pronunciarmi.
No ,non trovo nulla. Vedo solo che in molti casi le macchie gialle danno vita a buchi/tagli sulla foglia
 
Alto