Foto n° 3 = Aleurothrixus floccosus
Ciao Alessandro, ho letto un po' di thread sull'argomento, ora mi è molto più chiaro tutto. Non riesco a trovare però un buon prodotto contro questi eleurodidi. Mi pare di capire che uno sia il movento 48 sc ma è per professionisti. Sai indicarmi qualche buon prodotto reperibile sul mercato che debelli questo fastidioso insetto e larve annesse ? Approfitto della tua competenza per chiederti invece quelle macchie gialle/buchi sulle altre foglie che origine hanno secondo te ?
Non l'avevo vista ma penso di sì. Perché? Cosa pensi che sia.. cmq ho visto solo formiche su queste sostanze bianche. Ho provato a cercare la Mosca bianca ma non l'ho trovata..Anche quell'ombra a sinistra erano formiche?
Vedi l'allegato 582101
Ciao Alessandro grazie. Mi rincuora che non sia grave allora. Cavoli questo limone ce l'ho da un mese ed è il mio orgoglio. Trovare questa situazione mi ha.messo un'angoscia addosso anche per quanto mi è costato. Allora mi metto alla ricerca. Solo non ho capito la tua risposta sulle macchie gialle e buchi sulle foglie. Cosa pensi che siano??Mi sono imposto di non dare 'ricette' salvo casi gravi. Qui ci sono le sostanze attive insetticide autorizzate: quanto ai prodotti fitosanitari che puoi usare contenenti una di tali sostanze puoi acquistare solo quelli che sulla confezione portano la scritta PFnPE.
https://fitogest.imagelinenetwork.com/it/cerca-soluzione/
No ,non trovo nulla. Vedo solo che in molti casi le macchie gialle danno vita a buchi/tagli sulla fogliaVolta la foglia: se in corrispondenza della macchia gialla c'è la colonia di afidi vuol dire che l'alterazione cromatica dipende dalle punture degli insetti.
Diversamente non ho elementi per pronunciarmi.