• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto contro infestante ( quadrello )

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e da poco ho un giardino (zona Roma nord) in cui ho piantato un prato pronto. Da qualche giorno il giardino è pieno di una infestante che si chiama QUADRELLO.

Sapete dirmi come si combatte? Chiedendo ai vari vivai mi hanno detto che non esiste un prodotto specifico per questa infestante, se non un prodotto difficile da trovare il cui nome è Pernet (spero di non sbagliare il nome) che è molto difficile da trovare perchè si vende in taniche da 5 litri ed è riservato solo alla grande distribuzione.

Qualcuno conosce questo prodotto o sa darmi delle indicazioni su come comportarmi con questa infestante? Più la taglio e più cresce e aumenta...e ho paura di rovinare il prato visto che prende sempre più piede!!!

Aiutooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In realtà il mio problema credo sia molto più serio....ho 110 mq di prato e credo di avere almeno 600 piantine di quadrello sparse dovunque!!!! Ho contattato dei centri che fanno manutenzione di campi da calcio in serie A e mi hanno parlato di quel prodotto (Pernet) che loro usano e dicono che sia l'unico che funzioni uccidendo anche i bulbi. Dicono che è di una ditta americana che ha uno stabilimento a Modena....ma il nome non me lo hanno detto!! :-((((

Qualcuno sa niente??? Mi sembra un suicidio usare il glifosate su una superficie cosi ampia andando ad "accarezzare" ogni ciuffetto!!!

Voi conoscete qualche altro metodo o approccio???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto in questione dovrebbe essere il PERMIT distribuito in italia dalla scam spa contenente il principio attivo Halosulfuron Metile che non è un prodotto registrato per uso sul prato. L'unico principio attivo utilizzabile, ma con bassissima efficacia, è il 2,4D.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si, credo proprio che si tratti del PERMIT.
Leggendo le indicazioni sul sito della SCAM sembra che agisca proprio sul quadrello.

Il fatto che il prodotto non sia registrato per l'uso sul prato non ne vieta l'utilizzo, o sbaglio??? Tu lo hai provato o ne hai sentito parlare e sai dare delle opinioni???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
So che viene usato negli us col nome commerciale di SedgeHammer e funziona egregiamente (100% di controllo dell'infestante), la non registrazione per prato non ne vieta l'utilizzo, certo è che non sapendo il livello di tossicità (il prodotto è registrato per la risicoltura) prima di usarlo nell'ambiente in cui vivo ci penserei su.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa la mia ignoranza in materia ma mi sto avvicinando da poco al giardinaggio ma mi chiedo....come può essere un diserbante tossico per il prato se poi viene usato in risicoltura da cui si ottiene un prodotto che viene mangiato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè il principio attivo contenuto potrebbe degradarsi col tempo oppure non rimanere dentro il chicco di riso ma chi ti assicura che se al momento della distribuzione lo inali non sia nocivo oppure che soggiornare vicino ad un'area appena trattata non sia nocivo? Non so dirti se l'halosulfuron metile possa essere nocivo o meno, volevo solo metterti in guardia affinchè ti informi prima di utilizzarlo, oltretutto non sarebbe la prima volta che un principio attivo viene poi tolto dal commercio perchè considerato nocivo dopo più attenti studi.

cigolo
 
Alto