• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto consiglio trattorino rasaerba

m@theo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno e complimenti a tutti per il forum. Mi sono deciso a comprare un trattorino e cercando qui sui vari post ho letto molto e sono riuscito a togliere un pò di confusione ma ne è rimasta ancora molta!!!
Ho un giardino di circa 2000 m2 non assolutamente alla inglese, molto rustico ma per giocarci col bimbo ed i cani è perfetto. Ho anche una decina di ulivi tra cui fare lo slalom.
Pensavo di cercare un trattorino bilama con scarico posteriore e cestone, di modo da usare la raccolta quando mi attardo e di lasciare l'erba direttamente sul prato se ancora corta.
Ovviamente sto cercando di spendere poco ma non vorrei comprare dei cadaveri che poi non riescono a fare il loro lavoro.
Ho trovato questi due, come sono?

http://www.gardenitaliastore.it/it/...214-h-taglio-92-cm-motore-bs-idrostatico.html

http://www.gardenitaliastore.it/it/...02-cm-di-taglio-trasmissione-idrostatica.html

Domanda: che differenza c'è tra rider e trattorino?!?!?!?!

Grazie a tutti quelli che mi daranno un aiutino!!!!
 
K

Kakugo

Guest
Allora, la differenza di base tra un rider ed un trattorino è basilarmente di dimensioni, che ovviamente influenza anche la capacità di raccolta e le dimensioni del piatto di taglio.
Detto questo su 2000 metri quadrati puoi tranquillamente stare su un rider. Esteticamente non sarà "appagante" come il trattorino ma fa il lavoro ugualmente bene e, a parità di prezzo, ti da più qualità. Tanto per dirti se metti 400€ rispetto al Mountfield compri il miglior rider che c'è al momento sul mercato, ovvero lo Honda HF1211 con trasmissione idrostatica.

Parlando di quei due trattori, il Mountfield è disponibile anche coi marchi Alpina e Castelgarden: stessa identica macchina prodotta nel medesimo stabilimento con qualche differenza di finiture e colori diversi. Questo per darti più possibilità di scelta.
Tieni conto che questi prodotti GGP sono validi, non costano una fortuna e, a differenza di tanti altri, ci sono tutti i ricambi ed una rete d'assistenza capillare. Se vuoi risparmiare qualcosa GGP ha anche rider, generalmente venduti a marchio Castelgarden.
 

m@theo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Immaginavo che il brill non fosse sto gran chè. Per l'estetica non ho grossi problemi, basta che faccia il suo e per me è già bellissimo!!
Sarei più per un trattorino rispetto al rider dell'honda per tre motivi: per la possibilità del rimorctretto (che però si può mettere a patto di togliere il cesto dietro?), per la capienza del cesto e per la lama doppia.
Quindi il mountfield non sarebbe un acquisto così scellerato.
Ma lo svuotamento del cesto con supporto idraulico e molto o poco utile?
(Scusa se approfitto del tuo tempo)
 

m@theo

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Mi hanno proposto anche un Gkz155 ma siamo sui 3000 quindi assolutame te fuori budget.
Oppure uno stiga, bilama con taglio sui 90 ma non conosco il modello preciso a 1800.
Ma lo scarico laterale è meglio?! A me piace più quello dietro, boh?!?!
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi raccogliere, come mi sembra di avere capito, lo scarico posteriore è decisamente da preferirsi.
Riguardo lo Stiga, visto il prezzo, mi sa che è un motorizzato cinese...
 

m@theo

Aspirante Giardinauta
Grazie tante, molto gentile.
Credo che visto il prezzo proverò con il mountfield, speriam bene!!!
 

m@theo

Aspirante Giardinauta
Scusa l'insistenza ma ho trovato sul sito agrieuro un trattorino ad un prezzo buonino, 2250 con incluso un piccolo rimorchio.
Dici che è molto scadente? Tra l'altro non hanno indicato la capacità del serbatoio.
L'altro giorno non hai commentato il gkz155 perchè non lo hai nemmeno considerato?
MTD SMART RE 130 H
Grazie ancora!!!!
 
K

Kakugo

Guest
Motore decisamente fiacco, anche se affidabile (avrebbe bisogno di un monocilindrico almeno 400cc), ma MTD non si distingue per la qualità costruttiva dei mezzi venduti a marchio proprio. per assurdo i Cub Cadet, che producono sempre loro, sono un'altra cosa e con prezzi non enormemente superiori.

Per quel che riguarda il GKZ (dovete perdonarmi ma ci sono giorni in cui dietro al forum non riesco proprio a stare) se il modello è il GL155H devi tenere da conto che non ha la raccolta, ma se non è vitale per te puoi anche farci un pensierino perchè non è affatto una brutta macchina.
 

m@theo

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie e piuttosto scusa se mi dilungo ancora, cmq per il gkz io avevo visto queste caratteristiche:

CARATTERISTICHE Mod.GR155H SCARICO POSTERIORE (con raccolta).

Motore Briggs&Stratton tipo Powerbuilt , 500cc - 15.5hp

Trasmissione idrostatica , comando a pedale

Telaio in acciaio

Ruote anteriori 15x6.00-6 , posteriori 18x8.50-8

Regolazione altezza taglio 6 posizioni / 30-90 mm

Kit mulching OPTIONAL

Deflettore scarico OPTIONAL

Capacità cesto per raccolta 300lt , svuotamento manuale

Larghezza di taglio 102 cm (2 lame)

Innesto lame tramite frizione elettromagnetica

Dimensioni 261x109x112

Peso (a secco) 215 Kg.

Quindi dovrebbe avere la raccolta e pure il cesto da 300.
Forse non il gancio x rimorchio sob!

Il mio dubbio era tra questo ed il multfield, 2700 per il primo contro 2200 per il secondo.

Grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
Allora il catalogo Garmec (importatore italiano di GKZ) è da cambiare. ;)

Diciamo che i 400€ di differenza nequivalgono alla differenza tra i mezzi: motore più potente, cesto più capiente e 10cm di taglio in più.
 

m@theo

Aspirante Giardinauta
E invece avevi ragione tu!!
Oggi il tipo ha telefonato per sapere i tempi e gli hanno detto che il 155 non c'è più, 145 o 200.
Mi ha proposto il 200 a 3.500 euro oppure uno stiga con raccolta 240 litri, bilama da 84, 13 cavalli.
Ora il dubbio è se il multfield a 2200 (con cesto raccolta 260 e taglio 92) oppure lo stiga. Tu cosa preferiresti dei due?
 

m@theo

Aspirante Giardinauta
Ma ora un altro dubbio mi assale: mi pare che uno stiga con caratteristiche simili me lo abbiano proposto in una ferramenta a 1800?!?!?!?!??!? Possibile simili differenze?
 
K

Kakugo

Guest
Come detto guarda che motori hanno sotto.
Il Mountfield lo abbiamo già coperto, lo Stiga mi sembra di ricordare di averti già chiesto che marca di motore montasse.
 

m@theo

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione, non avevo considerato il motore differente e tu me lo avevi pure detto. Pensavo che un modello uscisse con quel motore e vasta. Cmq sia lo stiga a 2500 che il mountfield a 2230 montano il b&s da 13,5. Resta da vedere che motore monta quello stiga a 1800 euro.
Mi sono ricordato dove lo avevo visto e domani vado a chiedere della motorizzazione. Se montasse anche lui lo stesso b&s sarebbe un affarone, tanto per 2000/2500 metri quadri di giardino anche un taglio 84 può andare soprattutto con 400 euro di risparmio
Grazie ancora per la pazienza!!!
ps: ho letto in un post (credo tuo) che castelgarden, stiga, mountfield ed alpina sotto la scocca sono praticamente uguali in quanto tutti dello stesso gruppo, almeno qualitativamente, è giusto?
 
K

Kakugo

Guest
Sì, sono tutti prodotti negli stessi stabilimenti (uno in Italia ed uno in Cina). La componentistica, a parte per i colori, è praticamente uguale.
 

m@theo

Aspirante Giardinauta
Grazie della dritta ma ho già acquistato. Anzi colgo l'occasione per ringraziare nuovamente kakugo per la pazienza.
Ho acquistato il mountfield e per ora sono contentissimo, probabilmente non sarà come il McCulloch, soprattutto di carrozzeria, ma mi consolo con i 260 litri di cesto contro i 200 ed un prezzo di 400 euro in meno. Spero di non pentirmene in futuro
Grazie a tutti!!!!
 

stanzani

Aspirante Giardinauta
mi collego a questa discussione poiche il mio mc culloch M185-TC mi sta lasciando e comunque non ha brillato per affidabilita´rispetto al precedente castelgarden twin cut cambio manuale che e´durato 15 anni circa
i rivenditori a me vicini sono agricola gbrambilla a monza e agribrianza a concorezzo (MB) oltre a leroy merlin
il prato e´rustico, pianeggiante con una decina di alberi. Circa 2500 m2
chiedere ai rivenditori non aiuta: ti consigliano le marche e i modelli che hanno in casa
chiedere ai giardinieri professionisti nemmeno: giustamente si basano su esperienze personali
uno sconsihlia john deere, láltro dice che e´ il top. Per honda cé´una buona convergenza. Brambilla mi consiglia stihl ...
dopo due trattorini con raccolta vorrei provarne uno con scarico laterale (anche per risparmiare.

insomma piu´cerco informazioni piu´ho le idee confuse ...

grazie a chi rispondera´
 
Alto