• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! consiglio semi e concime

luciopullo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. In questi giorni di primavera vorrei fare un po' di manutenzione al mio giardino. In pratica vorrei riseminare nei punti in cui non c'è più prato e buttare un po' di concime. In un vivaio vicino casa mi hanno consigliato un mix di semi chiamato olimpico (come lo stadio). Secondo voi è una buona scelta? Che concime mi consigliate di prendere? Lo posso mettere subito dopo che ho seminato. Lo posso mettere subito anche se circa una settimana fa mio padre gli ha già buttato un po'di concime di quello blu a pallini (credo sia un concime generico).
Mi indicate anche un buon sito dove prendere questi prodotti?
Avrei anche bisogno dei prodotti per 3 linee di irrigazione da far funzionare una dopo l'altra e mai contemporaneamente perchè la pressione che ho ne supporta una alla volta. Mi sapete consigliare quali cose devo comprare, e magari dove comprare? Penso che mi servano 3 elettrovalvole (normalmente chiuse) 1 centralina a batteria e un sensore pioggia. Mi serve altro secondo voi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In merito alle sementi difficile dire se facciano al caso tuo non conoscendo ne la composizione del miscuglio "olimpico" ne di quello esistente. Quando scegli delle varietà per una trasemina localizzata devi avere in mente che potrebbero generare piante dal colore e tessitura diverse da quelle esistenti creando degli inestetismi e sarebbe quindi opportuno andare ad utilizzare un miscuglio il più possibile simile all'esistente.
Per quanto riguarda il concime l'ideale per le trasemine sarebbe un prodotto ad alto contenuto di fosforo (es NPK 8.20.10 o similare) comunemente chiamato starter, ma avendo già concimato (anche se probabilmente non un prodotto non perfetto per la trasemina) potresti anche farne a meno.
Per quanto riguarda la metodologia per la trasemina sarebbe opportuno rastrellare energicamente la porzione di prato da riseminare ed asportare il materiale di risulta, quindi stendere con l'aiuto di un rastrello un sottile strato di terriccio (meglio se per prati) e procedere con la trasemina (se possibile anche una rullata non farebbe di certo male).
Per quanto riguarda il dove reperire i prodotti il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un consorzio agrario della zona, online non saprei indirizzarti.
Infine, per quanto riguarda l'irrigazione, sentiamo cosa dicono gli esperti.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho visto da qualche parte questi semi denominati "Olimpico" è composto da Loietto Perenne per lo più, non ricordo che percentuale e quali altre varietà includeva ma quelle classiche insomma.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è obbigatorio ed anzi, se li ricopri, non metterci uno strato molto spesso sopra ... bastano pochi millimetri.

cigolo
 

luciopullo

Aspirante Giardinauta
Perchè non si deve mettere troppo terriccio sopra i semi? Perchè magari fanno fatica a spuntare? Con uno strato un po' più grande sopra, le radici della piantina non sarebbero più protette da siccità e gelo? E invece lo strato di terra da mettere sotto, di quanto deve essere? Quanto concime e con quali scadenze per il mio giardino da 110 mq. Grazie a tutti per l'aiuto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè non si deve mettere troppo terriccio sopra i semi? Perchè magari fanno fatica a spuntare?
Non si mette uno strato troppo spesso appunto perchè non riuscirebbero a spuntare, alla fine in natura cadono sul terreno e da lì germogliano senza venire seppelliti.
Con uno strato un po' più grande sopra, le radici della piantina non sarebbero più protette da siccità e gelo?
Le radici comunque andranno in profondità per quanto la pianta lo ritiene necessario e quindi uno strato spesso non andrebbe ad influire
E invece lo strato di terra da mettere sotto, di quanto deve essere?
Più ce n'è meglio è, in ogni caso se devi traseminare ne basta un paio di cm., se invece vuoi rifare totalmente il manto è consigliabile lavorare la terra fino ad una profondità di 20-30cm
Quanto concime e con quali scadenze per il mio giardino da 110 mq.
Circa 20-40 g/mq a seconda del concime, quindi per 110mq tra 2,2 e 4,4kg, marzo e settembre concime con molto azoto (es. NPK 20.5.10 o similare e possibimente con azoto a lenta cessione) giugno e novembre con molto potassio (es NPK 10.5.20 o similare).
N.d.r. Bagnare abbondantemente dopo ogni somministrazione di concime.

cigolo
 

luciopullo

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ora ho le idee chiare. Quei concimi che mi hai consigliato dove li compro? Le sigle NPK 20.5.10 e NPK 10.5.20 sono il nome commerciale di un prodotto specifico? npk è una marca? oppure è una classificazione generale che usano tutte le marche? A che prezzo li vendono all'incirca? vorrei farmi un'idea per non farmi truffare. Questi concimi li posso buttare anche un po' nella siepe di gelsomino e nelle altre aiuole con piante varie? Oppure rischio di uccidere qualcosa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quei concimi che mi hai consigliato dove li compro?
Vivai, garden center, centri commerciali, ma il posto più conveniente è solitamente un consorzio agrario delle tue parti.
Le sigle NPK 20.5.10 e NPK 10.5.20 sono il nome commerciale di un prodotto specifico? npk è una marca? oppure è una classificazione generale che usano tutte le marche?
E' una classificazione usata per tutti i concimi.
A che prezzo li vendono all'incirca?
Molto variabile il prezzo, se vai nei centri commerciali o graden center e prendi confezioni da 1kh puoi tranquillamente spendere 15€/kg, se invece fai una scelta oculata e vai in un consorzio agrario o in un vivaio e prendi un sacco da 25kg (da utilizzare anche in futuro) potresti spendere anche 1/10 al kg.
Questi concimi li posso buttare anche un po' nella siepe di gelsomino e nelle altre aiuole con piante varie? Oppure rischio di uccidere qualcosa?
Puoi utilizzarli anche per altre colture, solitamente sulle confezioni sono riportate le dosi.

cigolo
 

luciopullo

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo. Sei un drago!!!!!! La prossima settimana mi metto al lavoro! Oggi però ho avuto un tremendo incidente. Sono inciampato sull'irrigatore e si è spezzata la testina....che sfortuna. Domani viene il giardiniere a sistemarlo e magari vedo di imparare come si fa così per il futuro so come muovermi. grazie mille
 

luciopullo

Aspirante Giardinauta
Irrigatore sistemato! Ho fatto un giro nei vivai della mia zona e mi hanno fatto alcuni preventivi. Terriccio sfuso per prato preparato dal proprietario del vivaio 40 € al metro cubo. Concime npk 20.5.10 14€ un sacco da 20kg. Mix di semi "rustico" 8€ per 1kg. Mi sapete dare qualche delucidazione migliore sul mix semi "rustico"? Il negoziante non è stato molto esaustivo. Secondo voi i prezzi sono buoni?
 
Alto