• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO...consigli per rifare il prato

rikiy

Aspirante Giardinauta
sono un utente appena registrato....mi servono dei consigli per la semina della
dicondra per uno spazio abbastanza ampio:D...ho già comprato 10 kili di dicondra...
le prime cose che volevo sapere è se questo è il periodo giusto per procedere alla
semina?....inoltre volevo sapere quanti grammi ci vogliono per un metro quadro...se
potete dirmi qualcosa sulla lavorazione del terreno:muro:, ho già provveduto a
lavorare la terra, diciamo a fresarla con un miniescavatore, volevo sapere se ho fatto bene, dal risultato mi sembra di si,:hands13: la maggior parte delle erbacce è stata
estirpata...ho comprato anche venti chili di diserbante totale...può essermi utile per
l'eliminazione delle erbacce rimaste?

scusate le domande ma sono molto incompetente!:confused:

danpao

Aspirante Giardinauta
sono incompetente anch'io...
e anche io come te, sono sbarcato qui per curare il giardino... e non sapevo dove partire...
io mi son limitato ai lavori banali, ma obbligatori...

per piantare il prato ho deciso di aspettare dopo settembre, perchè a quanto ho capito, non è un periodo buono per piantare: troppo caldo... e poi ci sono le formiche & co che potrebbero mangiarti i semi...

seguirò questa discussione con interesse.

ben venuto nel forum e buon giardino

passo ai + esperti!

M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto.quanti mq intendi seminare di dicondra?che diserbanti hai usato e quando?io per la dicondra consiglio sempre di seminare fine maggio ma eesndo una macroterme ora la puoi seminare benissimo se anche se potresti avere qualche problema con le infestanti in questo periodo e con le alte temperature come minimo dovresti irrigare 4 volte al giorno all'atto della semina preoccupandoti di tenere costantemente il seme umido.per le quantita' non ricordo,eventuali consigli aggintivi poi te li dara' green thumb che e' piu' esperto di me sulla dicondra

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
di solito si semina a 10 gr./mq. puoi aumentare un po' la dose ma senza eccedere, come periodo di semina sei sul filo di lana e comunque non è il periodo migliore proprio per l'alta germinabilità delle infestanti.
Mantieni umido il seme SEMPRE non deve mai asciugarsi questo può voler dire anche 7 -8 irrigazioni al giorno di pochi minuti che oltre a fornire umidità al seme abbasseranno anche la temperatura del terreno.

rikiy

Aspirante Giardinauta
ancora non ho usato diserbanti...ho levato gran parte delle erbacce con un miniescavatore...ne sono rimaste molte
poche e qualche radice per essere sicuro di eliminarle volevo usare un diserbante totale...se può far comodo posso
allegare alcune foto per far vedere le condizioni del terreno...però non so se è il periodo giusto per usare il diserbante per l'irrigazione non è un problema ho già fatto l'impianto...intendo seminare almeno 1500 2000 mq ancora non ho le misure precise...il problema di questo periodo per la semina di dicondra sono solo le infestanti e l'irrigazione?
mentre per quanto riguarda il trifoglio nanissimo che mi sapete dire? (ne ho comprati 5 kili perchè costavano la metà della dicondra) comunque grazie per le risposte!

M

marcobri

Guest
senti, un consiglio da amico su 1500mq lascia perdere la dicondra,avresti problemi che neanche te lo immagini su quella superfice.e' una specie che va bene su piccole superfici tipo aiuole e cmq non piu' di 50-60mq.poi fai come vuoi...

Green thumb

Membro dello Staff
ancora non ho usato diserbanti...ho levato gran parte delle erbacce con un miniescavatore...ne sono rimaste molte
poche e qualche radice per essere sicuro di eliminarle volevo usare un diserbante totale...se può far comodo posso
allegare alcune foto per far vedere le condizioni del terreno...però non so se è il periodo giusto per usare il diserbante per l'irrigazione non è un problema ho già fatto l'impianto...intendo seminare almeno 1500 2000 mq ancora non ho le misure precise...il problema di questo periodo per la semina di dicondra sono solo le infestanti e l'irrigazione?
mentre per quanto riguarda il trifoglio nanissimo che mi sapete dire? (ne ho comprati 5 kili perchè costavano la metà della dicondra) comunque grazie per le risposte!

Ma di che ti preoccupi allora se l'intenzione è quella di creare un bastardello tutto quello che fai è fatto bene le infestanti saranno le benvenute, 2000 mq. a dicondra pura è solo fantasia o sintomo che hai mooooolto tempo libero, aggiungervi trifoglio vuol dire "Non so cosa fare e mischio un po!" Pabio gramigna e altro sarà già nel terreno (come stoloni o come seme) ed il gioc oè fatto solo che io non avrei speso un capitale a dicondra per fare questo lavoro ma avrei comprato un mix di microterme e seminato a settembre poi la dicondra o il trifoglio se proprio ce li volevo li avrei seminati a maggio del prossimo anno!

rikiy

Aspirante Giardinauta
Ma di che ti preoccupi allora se l'intenzione è quella di creare un bastardello tutto quello che fai è fatto bene le infestanti saranno le benvenute, 2000 mq. a dicondra pura è solo fantasia o sintomo che hai mooooolto tempo libero, aggiungervi trifoglio vuol dire "Non so cosa fare e mischio un po!" Pabio gramigna e altro sarà già nel terreno (come stoloni o come seme) ed il gioc oè fatto solo che io non avrei speso un capitale a dicondra per fare questo lavoro ma avrei comprato un mix di microterme e seminato a settembre poi la dicondra o il trifoglio se proprio ce li volevo li avrei seminati a maggio del prossimo anno!

mi sono spiegato male...non ho nessuna intenzione di fare 2000 mq di dicondra pura...
il mio obiettivo è quello di avere un prato VERDE con la maggior parte costituito da
dicondra...ma neanche mischiare dicondra con trifoglio....ci sono alcuni spazi che sono separati da altri spazi e almeno uno spazietto volevo farlo con il trifoglio...per quanto riguarda i costi posso assicurarti che non sto spendendo nessuna cifra astronomica...e ovviamente è un lavoro che non sto facendo da solo ma con l'aiuto di 4
operai...la mia preoccupazione è quella di piantare i semi della dicondra e vederli crescere poi se non viene perfetto non è assolutamente un problema...per questo mi servono dei consigli

Green thumb

Membro dello Staff
Sono d'accordo ma resta sempre il fatto che sarebbe stato più opportuno seminare un mix di microterme magari anche di bassa qualità per avere un effetto ottico più uniforme la dicondra impiegherà del tempo a "chiudere" e sarà facilmente soggiogata da altre essenze con portamento più eretto, comunque in linea di massima ci siamo capiti puoi procedere come meglio credi non effettuerei i diserbanti anche perché sei proprio giusto giusto con i tempi il rischio è che se la dicondra non riesce a strutturarsi (creare riserve) prima dell'arrivo dell'inverno quello di non ritrovartela più l'anno prossimo.

Dimenticavo considera che con il freddo la dicondra si comporta un po' come una spogliante per cui se le infestanti che contribuiranno a creare il prato andranno in dormienza anche loro o muoiono (come nel caso del Pabio) allora ti ritroverai quest'inverno nuovamente con un terreno seminudo magari con qualche ciuffo si festuca o poa spontanea (oltre le immancabili cicorie!

rikiy

Aspirante Giardinauta
se ora semino i semi e si sviluppa la dicondra poi l'inverno scompare, che intendi che si comporta un pò come una spogliante?...se inizio a seminare la prossima settimana sto ancora in tempo si?
sul fatto che era meglio un mix di microterme concordo con te, però ormai ho comprato già 10 kili di dicondra e 5 kili di trifoglio....ma i semi delle microterme quanto costano?

tyler

Aspirante Giardinauta
i semi di microterme costano molto meno della dicondra (non hai bisogno di cultivar pregiate). Comunque , a mio parere, non preoccuparti troppo per l'inverno, la dichondra sopporta bene l'inverno laziale, non dovrebbe nemmeno spogliarsi, ma solo fermarsi nella crescita. Qui da me in piemonte ha sopportato inverni con temperature di -15

Green thumb

Membro dello Staff
Il problema di aspettare ancora è quello di non farla "strutturare" e di dover affrontare l'inverno senza risorse adeguate perché una cosa è un prato "vecchio" un altra un prato giovanissimo di fronte ai problemi invernali.

Potresti sempre aspettare e a settembre inoltrato effettuare una semina con microterme, potresti tentare uno scambio seme con chi te l'ha venduto e l'anno prossimo a maggio butti un po' di dicondra in mezzo al prato che avrai...

Alto