• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con un Tronchetto della felicità !

G

geordie

Guest
ciao a tutti !
leggendo questo forum, quasi mi vergogno a scrivere, usate tutti dei termini appropriati e siete tutti dei veri intenditori ....

chi vi scrive invece (IO) è una persona che non sapeva neanche che pianta le avessero regalato :ros:

Poi ho chiesto in giro e mi hanno detto che è un Tronchetto della felicità !
Ha due tronchi, e sta in un vasso piccolino, i due tronchi ci vanno proprio precisi . E' il caso di metterla in un vaso + grande ? Quando ? Va bene questo periodo ?
Per il momento l'ho messo fuori, davanti alla porta dell'ufficio, quì a Roma non fa freddo.
Mi hanno detto che è una piante resistente che può essere lasciata al freddo e al gelo l'inverno, ma leggendo su questo sito, invece ho visto che non sopporta temperature rigide.
potete quindi capire, da completa ignorante in materia che sono, quanto possa essere confusa :ros:

Quindi avevo queste domande da farvi:
1 devo metterla in un vaso + grande ? va bene questo periodo ?
2 l'inverno posso tenerla fuori o la devo mettere dentro ?
3 con quanta frequenza devo annaffiarla ???


grazie a tutti e scusate per il disturbo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta geordie! :)

Non preoccuparti, nessuno nasce "imparato"
icon12.gif
; frequenta il forum e diventeranno verdissimi anche i tuoi pollici! :D
Perima cosa ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così non dovrai ripeterla più.

Per il Tronchetto: in genere meglio NON usare vasi troppo grossi e rinvasare verso marzo, ma se pensi che quello sia proprio troppo piccolo, prendine uno appena più grande e rinvasa (anche adesso) la pianta stando attenta a NON rompere il pane di terra attorno alle radici. Prendi un vaso con il foro sul fondo, ci metti sopra un coccio, poi 3 o 4 centimetri di palline di argilla espansa, poi un pò di terriccio per piante verdi di buona qualità (evita il terriccio universale in offerta al supermarket per le piante "serie"...
icon12.gif
), poi ci sistemi la pianta e riempi lo spazio libero. Premi leggermente per far aderire la terra nuova attorno a quella vecchia e poi annaffi bene, fino a far uscire l'acqua dal fondo. Fai scolare perfettamente l'acqua in eccesso, poi, da questo momento in poi, ribagna SOLO quando la terra e perfettamente asciutta (in tutto due o tre volte al mese). Dopo qualche mese dal rinvaso puoi usare una volta al mese del concime liquido per piante verdi da sciogliere nell'acqua con cui annaffi.
Per l'inverno, dipende da quanto freddo fa da te; la pianta non resiste alle gelate, ma se ora è in un posto riparato e dalle tue parti non si va troppo sottozero può essere che il consiglio di enerlo fuori che ti hanno dato vada ben. Guardati in giro e osserva se qualche tuo vicino usualmente lo tiene fuori... :ciglione: Se non ne vedi, forse è meglio se lo ripari! :eek:k07:
 
G

geordie

Guest
Grazie mille per i consigli e per il benvenuto ! :love:
Diaciamo che a Roma l'inverno solitamente la temperatura scende al max fino a 5 gradi ... misà che è troppo freddo vero ? :)


Comunque per il travaso, appena posso vado a comperare il vaso (poco + grande) e l'argilla !

Grazie mille :Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
geordie ha scritto:
Grazie mille per i consigli e per il benvenuto ! :love:
Diaciamo che a Roma l'inverno solitamente la temperatura scende al max fino a 5 gradi ... misà che è troppo freddo vero ? :)


Comunque per il travaso, appena posso vado a comperare il vaso (poco + grande) e l'argilla !

Grazie mille :Saluto:
Io non ho nessun tronchetto (yucca), ma qui a Roma ne vedo moltissime fuori tutto l'anno, in balconi e cortili (anche nel mio). Penso quindi che dovrebbe resistere tranquillamente all'aperto.
 
R

Rosacanina

Guest
Ciao!
Anch'io come te sono alle prime armi...però proprio questa primavera ho salvato un tronchetto della felicità dalla spazzatura! Tutti lo volevano buttare (i miei, mio marito ecc.), stava male, sembrava morto! Ma io l'ho potato, rinvasato, concimato e via!Si è ripreso alla grande!Ora mi sono informata meglio e se vai avedere qui nel sito ti consigliano do tenerlo in casa xchè è una pianta di origine africana e non ama il freddo. Il nome tecnico è DRACAENA MASSANGEANA. Se vai a cercarlo tra le piante d'appartamento lo trovi e ti danno tutte le informazioni.
Buona fortuna!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rosacanina ha scritto:
...Il nome tecnico è DRACAENA MASSANGEANA. Se vai a cercarlo tra le piante d'appartamento lo trovi e ti danno tutte le informazioni.
Buona fortuna!
Non è detto, Rosa. I tronchetti sono spesso anche delle Yucca, dato che sono molto più resistenti della Dracena. Per avere un'idea:

Dracena messangeana
5005.jpg




Yucca
yucca.gif
 
G

geordie

Guest
Elena, grazie per le immagini.
In teoria dovrebbe essere lo yucca, le venature del tronco e le foglie sembrano le stesse.
la dracaena sembra che abbia le foglie molto + larghe .

Grazie mille :Saluto:
 
G

geordie

Guest
mmmm scusate mi correggo, sono andata a vedere anche le foto del sito per scorgere qualche differenza in più tra le due ... ma ora invece mi sembra che sia una dracaena !
Non potete dirmi da cosa potrei distinguerle di preciso ?

grazie ancora e scusate se rompo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
geordie ha scritto:
...Non potete dirmi da cosa potrei distinguerle di preciso ?
La Dracena ha una caratteristica striatura chiara lungo le foglie (forse nella foto di prima non l'hai notata), la Yucca, invece, ha foglie più "coriacee" e "tinta unita".

Dracena
Dracaena_massangeana2.jpg
 
G

geordie

Guest
Grazie mille, sono andata a controllare !
Nessuna striatura, o perlomeno non ora, magari è ancora piccolo :ros:
Ho letto sul sito che fa anche i fiori ??? E' possibile o occorre un tipo particolare di yucca ?
Ultima cosa, sono tre giorni che piove a roma, non è che si sta annaffiando troppo e muore ? :ros:

Grazie ancora.

P.s. vi ringrazio infinitamente per la pazienza che avete nel spiegarmi le cose, so bene che posso essere fastidiosa.
Fino ad ora non mi sono mai interessata alle piante, però questo tronchetto è tanto carino e non voglio farlo appassire :ros:
Inoltre, ultimamente mi sto appassionando sempre di + al giardinaggio, non so perchè
:ros:
 

giumaca

Giardinauta
Scusami Elena, ma sul sito la foto della dracena è questa:






mentre quella della Yucca questa:
yucca1.jpg




Mi delucidi, visto che io ho questa? Mi dici cos'è?


2005-07-25039.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
giumaca ha scritto:
Mi delucidi, visto che io ho questa? Mi dici cos'è?


2005-07-25039.jpg
Per le foto del sito, io non c'entro niente :eek:k07: ; la Dracena massangeana di sicuro ha foglie più larghe; per quel che vedo dalla tua foto la tua mi pare proprio una Yucca...

Altra Dracena massangeana:
Dracae9.jpg
 
M

mikitao

Guest
Ciao a tutti. Proprio oggi ho recuperato un tronchetto della felicità nella casa che mia madre aveva venduto alcuni mesi fa. Lo aveva dimenticato li', incredibile! Beh, è un tronchetto che io le regalai nel 1988, era piccolo e "scamuffo" e adesso che ha oltre 17 anni è costituito da due tronchi (uno un po' troppo piegato verso l'orizzontale a dire il vero...). E' bellissimo. Mia madre lo ha sempre tenuto su un piccolo balcone un po' riparato e lo ha rinvasato solo una volta in tutti questi anni (e sono certa che non lo ha mai concimato). Anche io oggi l'ho messo fuori, al riparo dal vento, in un angolo tranquillo del giardino dove non potrà prendere troppo vento. Mi auguro che si adatti alla sua nuova "casa". Siamo a Roma ed evidentemente l'inverno qui non è così tosto per lui.
Baci
laura
 
Alto