• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

condizioni di salute

Giglio81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo (chiedo dunque perdono se sbaglio sezione)
Mi hanno regalato tre settimane fa una phalaenopsis. E' la mia prima orchidea. Informandomi in rete ho cercato di farla stare il meglio possibile, stando attendo a luminosità, acqua e via dicendo:

-vaporizzo due volte al giorno lontano dalle ore più calde
-una volta a settimana metto il vaso sotto l'acqua corrente, facendola poi sgocciolare per bene, l'operazione viene fatta di mattino
- l'orchidea, nel suo vaso originale, è osposta a sud, riceve luce abbondante e fresca il mattino, mentre il pomeriggio la luce non è mai diretta ed è comunque schermata dalla tenda della finestra della mia camera

PICCOLA12.jpg

PICCOLA132.jpg

PICCOLA4.jpg



insomma certo di starci davvero attento. amo queste piante, mi hanno colpito subito.
l'orchidea, come potete vedere in foto, è ricca di boccioli... ma che però stanno cadendo. Sono tre giorni che al mattino trovo per terra o nel vaso i boccioli più piccoli, semplicemente si staccano.

In che condizioni è questa mia bellissima orchidea? c'è speranza di federla tutta fiorita? Cosa posso fare per farla stare meglio?

Grazie di cuore a tutti
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Azzardo un'ipotesti... potrebbe trattarsi di cambio di temperature o correnti che danno fastidio alla Phal... da quello che ho potuto capire, se le phalaenopsis vengono esposte a correnti eccessive, perdono i boccioli. Anche a me è capitato che un bocciolo sia caduto, e penso proprio per questo... poi potresti fare anche una foto delle sue radici, giusto per dare una controllatina :)...
prima di annaffiarla ogni settimana, per caso controlli se le radici sono leggermente argentee e non comunque molto verdi? Se è si, allora annaffi bene, altrimenti se nel vaso ci sono goccioline o condensa, vuol dire che la pianta ha ancora l'umidità e l'acqua necessaria, e quindi non necessita di altro. Forse, visto che la vaporizzi due volte al giorno, l'acqua va anche giù, e quindi le annaffiature potrebbero anche ridursi... ma la mia è solo un'ipotesi... attendiamo le foto, vedrai che qui trovi tantissime persone disposte ad aiutarti, sono bravissimi gli esperti :)
Ps... dimenticavo una cosa importante... benvenuto nel forum :D
 

Giglio81

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie di cuore per il benvenuto. è un forum stupendo questo :)

più che un bocciolo, quelli caduto sono davvero tanti! almeno cinque o sei, ma erano però tutti piccoli, quelli grossi son sempre li, però c'è ne sono almeno altri 4-5 che li vedo un po' avvizziti!

Che posso fare per aiutarla?

ecco qualche foto delle radici, è stata messa a bagno giusto stamani:

orchidea1.jpg

orchidea2.jpg

orchidea3.jpg
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao giglio!!!
..allora come ha ben detto carola...i boccioli cadono per sbalzi di temperatura , correnti d'aria o carenza di luce...ma quest'anno è un pò particolare ..con l'inverno poco luminoso qui sul forum è stata una strage di boccioli caduti...anche a me è successo...

..se non ho letto male dici di annafiare sotto l'acqua corrente...bhè non è proprio il massimo...in quanto :
-l'acqua di rubinetto è ricca di sali e calcare e le orchi non lo amano per nulla ...ti consiglio di usare acqua demineralizzata,piovana o da osmosi inversa(quella per acquari):eek:k07:
-per di più facendola scorrere e mettendo sotto la pianta..l'acqua non è a temperatura ambiente ma freddina...forse anche questa è la causa della caduta dei boccioli...

...cmq a vederla cosi sembra star bene...forse si stà solo adattando al suo nuovo habitat!

..ciao!!!
 

Giglio81

Aspirante Giardinauta
ciao Simona! Grazie di cuore per i consigli.
Allora se ho ben capito, per i boccioli caduti non mi devo preoccupare, può essere che si sta adattando.

NIENTE più annaffiatura sotto acqua corrente, ma IMMERSIONE del vaso in acqua piovana (la lascio una decina di minuti?) per poi farla sgocciolare per bene? OK?

Grazie per ogni consiglio.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..vanno bene anche 5' in ammollo se lo fai quando è necessario:eek:k07:...ovvero quando le radici interne al vaso da verdi assumono una colorazione argentea...
..ogni due annaffiature aggiungi in dose dimezzata rispetto alle indicazioni ...del concime per orchi!!!

..buona coltivazione...e se hai altri dubbi siamo qui..ciao!!!
 

Giglio81

Aspirante Giardinauta
un dubbietto c'è l'ho... la pianta ha esattamente 2 fiori fioriti e 11 boccioli. di questi 11 boccioli 5 mi sembrano bruttarelli, nel senso che mi pare stiano lentamente seccandosi.
se tutto va come deve andare, se l'orchi si ambienta ed io non sbaglio niente... per quando dovrebbero sbocciare? è possibile una stima anche approssimativa?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Guarda, per l'unico bocciolo che ho visto appassire... se si raggrinzisce e pian piano si rimpicciolisce vuol dire che cadrà purtroppo... altrimenti dovrebbe risultare bello lisco e man mano si ingrandirà... mi sembra che il mio ci abbia messo una settimana ad aprirsi, anche due... ti saprò dire meglio quando controllo sul quadernino degli appunti :D Per il tempo forse dipende molto dalla luce. Ho letto che durante la fioritura la pianta ha bisogno di più luce.. spero di averti aiutato un pochino :)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Benvenuto! Assicurati di leggere le FAQ di questa sezione per la tua phalaenopsis

quando dovrebbero sbocciare? è possibile una stima anche approssimativa?

Di solito quando fa i boccioli è difficile che si fermi come è possibile per altre parti della pianta. Se è stressata si potrebbe fermare completamente per qualche tempo mentre i boccioli che cominciano ad appassire sono definitivamente andati (la pianta li secca e solo poi li fa cadere).
Preoccupati di darle buone condizioni e goditi la fioritura, l'attesa fa parte del gioco:eek:k07:

il substrato mi sembra un pò deteriorato, stai attento a non annaffiare troppo e fai asciugare bene tra le innaffiature. Dovrai cambiarlo quando finisce la fioritura. Per le annaffiature io mi regolo col colore delle radici, quando diventano verde chiaro/argento puoi innaffiare ma specialmente nel tuo caso ti consiglio di aspettare 1-2 giorni per sicurezza:Saluto:
 

Giglio81

Aspirante Giardinauta
il substrato mi sembra un pò deteriorato, stai attento a non annaffiare troppo e fai asciugare bene tra le innaffiature. Dovrai cambiarlo quando finisce la fioritura.

:(:( mannaggia credo di non essere per niente pratico nel rinvaso delle orchidee... per capire bene: aspetto che fiorisca tutta e poi? non appena iniziano a cadere i fiori cambio il substrato? è un operazione difficile?

ciao e grazie di cuore per il benvenuto :hands13:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao !
Il rinvaso non e per niente difficile .. quando deciderai di rinvasare devi procurarti il bark – cioè corteccia di pino preferibilmente marittimo , devi togliere delicatamente la pianta dal vaso e tagliare tutte le radici marce o secche che trovi , fatto questo bisogna spolverare i tagli con della cannella (famosa spezia da cucina ) per disinfettare il taglio e far si che le ferite cicatrizzino più in fretta ..

Prima di rinvasare il bark mettilo al ammollo per 1 oretta , fata la pulizia se ti riesce rinvasa nello stesso vaso o uno di 2 cm di circonferenza più grande , usa sempre un vaso trasparente perche le radici hanno bisogno anche loro di luce .. una volta rinvasata non annaffiare più per 5- 10 gg . ma nebulizza solo un po’ le foglie alla mattina …

Se hai altre domande noi siamo qui :Saluto:
 
Alto